Salvataggi, privatizzazioni e soldi pubblici: quanto conosci la storia di Alitalia?

Un resoconto in forma di quiz delle spericolate vicissitudini di Alitalia, nei giorni in cui il decreto rilancio stanzia diversi miliardi di euro e ne certifica l’ennesimo salvataggio

Nel nuovo decreto rilancio il nome Alitalia non compare mai, ma nel passaggio in cui si fa riferimento allo stanziamento di alcuni miliardi di euro (niente spoiler: quanti lo scoprirete nel quiz) per la costituzione di una compagnia aerea interamente controllata dal ministero dell’Economia, è facile intuire a chi si faccia riferimento.

Certe nazionalizzazioni non finiscono, fanno dei giri immensi – tra privati, cordate, capitani coraggiosi (che nostalgia), competitor – e poi ritornano. E se è vero che gli stati di tutto il mondo stanno oggi intervenendo per salvare le compagnie aeree messe a dura prova dalla crisi globale dovuta al coronavirus, è altrettanto innegabile che la storia di Alitalia sia tra le più travagliate che esistono. Ecco il nostro quiz per rinfrescarvi un po’ la memoria sugli ultimi anni:

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...