Bundesliga 2020, le partite di oggi: big match Wolfsburg-Dortmund, il Bayern Monaco ospita l’Eintracht Francoforte

Dopo il derby di Berlino tra Hertha e Union, anticipo serale di ieri, oggi sono in programma altre cinque partite del ventisettesimo turno di Bundesliga 2019-2020, che si concluderà domani con i restanti tre match in calendario. Il campionato di calcio tedesco, primo e finora unico dei maggiori tornei europei a ripartire, è pronto ad entrare sempre di più nel vivo e la giornata odierna può costituire uno snodo importante, tanto in ottica scudetto quanto sul fronte della qualificazione alle coppe europee e della salvezza.

Il big match di oggi è in programma alla Wolkswagen Arena alle ore 15.30: stiamo parlando di Wolfsburg-Borussia Dortmund. La banda di Lucien Favre è ripartita alla grande, strapazzando i rivali dello Schalke 04 nel sentitissimo derby della Ruhr: il netto successo per 4-0 allunga a 5 la striscia di vittorie consecutive dei gialloneri, che hanno fortificato il secondo posto e si mantengono a -4 dal Bayern Monaco capolista. Il BVB ora vivrà quattro giorni di fuoco, in cui presumibilmente si giocherà tante possibilità di arrivare al Meisterschale: oggi l’insidiosa trasferta sul campo del Wolfsburg e martedì lo scontro diretto contro i bavaresi. D’altro canto, i Lupi biancoverdi arrivano a questo match in grande forma: imbattuti da sette turni, si sono ripresentati al campionato con la vittoria strappata nei minuti di recupero sul campo dell’Augsburg, che li ha proiettati al sesto posto in classifica.

Loading…
Loading…

Dopo essersi gustato il match di Wolfsburg, alle 18.30 il Bayern Monaco scenderà in campo all’Allianz Arena contro l’Eintracht Francoforte. L’obiettivo per i ragazzi di Hans-Dieter Flick sono i tre punti, che permetterebbero ai bavaresi di presentarsi a Dortmund martedì a distanza di sicurezza. Domenica scorsa i campioni di Germania in carica hanno sbrigato con il minimo sforzo la pratica Union Berlino: un goal per tempo (Lewandowski su rigore e Pavard) è bastato per liquidare la volenterosa neopromossa. L’Eintracht arriva a Monaco di Baviera non al top della forma: la squadra rivelazione della scorsa stagione quest’anno non è riuscita a ripetersi, complici anche cessioni di primo piano come Jovic, Rebic e Haller, e naviga nei bassifondi della classifica (solamente a +5 sul terzultimo posto, seppur con una partita da recuperare).

Un altro match interessantissimo, in programma alle 15.30, è lo scontro Champions tra Borussia Moenchengladbach e Bayer Leverkusen. Al Borussia-Park si sfidano la terza e la quinta forza del campionato, distanziate soltanto da due punti: entrambe sono reduci da una convincente affermazione in trasferta (il Borussia ha vinto 3-1 a Francoforte, mentre il Bayer si è imposto per 4-1 a Brema) ed entrambe sono alla ricerca di un posto nella prossima edizione della massima competizione continentale. A livello teorico i punti da recuperare sulla testa della classifica non sono tanti (-6 per i Puledri, -8 per le Aspirine), ma il gap tecnico con formazioni come Bayern Monaco e Borussia Dortmund sembra precludere loro la possibilità di sognare il Meisterschale.

Infine, sempre alle 15.30, andranno in scena due partite che coinvolgono, in modo incrociato, la lotta per la salvezza e la zona Europa League: si tratta di Friburgo-Werder Brema e Paderborn-Hoffenheim. Il Friburgo, che sabato scorso ha strappato un ottimo pareggio in casa del Lipsia, è attualmente settimo (-2 dal Wolfsburg) e ospita un Werder Brema penultimo che ha necessariamente bisogno di punti per risalire la china (-5 dal terzultimo posto e -9 dal quartultimo). Discorso simile per il Paderborn, fanalino di coda della Bundesliga, che andrà disperatamente a caccia di una vittoria contro l’Hoffenheim, nono e reduce dal brutto ko interno contro l’Hertha Berlino (0-3).

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

loading...