F1, approvate le modifiche dal Consiglio Mondiale FIA: nuove regole a partire dal 2021

Secondo quanto riportato dall’ANSA, il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato una serie di norme che entreranno in vigore a partire dal 2021 nel Mondiale di F1, che al termine della riunione il presidente Jean Todt ha definito come “un importante passo avanti per la sostenibilità della F1“.

Le nuove norme riguardano budget ridotti, limiti agli aggiornamenti tecnici alle vetture, restrizioni sui test e gare a porte chiuse, e sono state approvate dal Consiglio, riunito ovviamente in videoconferenza, andando a modificare allo stesso tempo regolamenti sportivi, tecnici e finanziari.

Loading…
Loading…

Vi sarà, dal 2021, l’introduzione di un tetto al budget stagionale a disposizione delle scuderie, già approvato dai team, che scenderà da 175 a 145 milioni di dollari, destinato a calare, nei due anni seguenti, prima a 140 milioni e poi a 135, in caso di calendari con 21 Gran Premi.


Nel 2021 inoltre, considerato che si useranno le stesse monoposto di questa stagione, saranno imposti limiti agli aggiornamenti tecnici alle vetture, tra cui sostituzioni di power unit e sistemi di scarico. Infine, in caso di gare a porte chiuse, ciascuna squadra potrà portare un massimo di 80 persone, delle quali 60 per l’assistenza ai box.

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

loading...