F1, si studia una sprint race al posto delle qualifiche nel secondo GP in Austria

Il conto alla rovescia prosegue e il 5 luglio si avvicina. In questa data, infatti, prenderà il via il Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato di Spielberg (Austria), il Circus si ritroverà dopo la sospensione causata dalla pandemia globale e la “falsa partenza” a Melbourne (Australia), dove la presenza di alcuni casi positivi in McLaren portò alla cancellazione del primo weekend iridato.

Saranno due gli appuntamenti in terra austriaca (5-12 luglio). Per questo motivo, la FIA starebbe studiando delle soluzioni diverse per rendere meno prevedibile le due gare così ravvicinate. Secondo quanto riportato da The-race.com, infatti, la Federazione Internazionale vorrebbe cambiare il format del time-attack per il secondo round sul Red Bull Ring. L’idea è quella di una sprint race (gara sprint) al posto delle qualifiche, con griglia di partenza stabilita dalla classifica mondiale, ma invertita. Questo significa che il primo nella graduatoria generale scatterebbe dal fondo e così via, per regalare più incertezza. I riscontri di questa prova andrebbero poi a delineare l’ordine di partenza della gara domenicale.

Loading…
Loading…

Una proposta, che secondo quanto riportato dal sito citato, vedrebbe quasi tutti i team d’accordo. Una votazione in merito è attesa la prossima settimana, in modo da ufficializzare il tutto e avallare il cambiamento del format.


CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

loading...