
Tutto come previsto. Il Consiglio Federale ha approvato quest’oggi le linee guida prospettate dal presidente della Figc Gabriele Gravina, bocciando la proposta della Lega Serie A di non assegnare lo Scudetto e di congelare le retrocessioni in casi di nuovo stop. Ok, dunque, alla linea del n.1 della Federcalcio che quindi in caso di blocco defitinivo della stagione per eventuali nuovi casi positivi prevederà due strade.
La prima strada sarebbe quella dei playoff e playout. Questa possibilità sarebbe valida in caso di stop dopo una sola giornata di campionato o prima che la ripartenza vi possa essere. Qualora, infatti, si dovessero presentare difficoltà dopo due turni allora si ricorrerà al tanto chiacchierato algoritmo (clicca qui per il funzionamento). Giova ricordare in questo caso che tale sistema non prevede l’assegnazione del titolo, ma solo delle qualificazioni per le coppe europee e le eventuali retrocessioni. Ovviamente, questo sistema, che si baserà sui risultati fin qui ottenuti, sulla divisione fra casa e trasferta e sui gol fatti e subiti, non agirà a parità di partite; diverso è il discorso sulla parità dei punti: in questo scenario, l’algoritmo potrebbe essere preso in considerazione. E’ chiaro ciò entrerebbe in azione nel caso in cui i verdetti del campionato non fossero ancora chiari.
SERIE A IN CASO DI STOP
1. Playoff e playout (in caso di stop dopo una sola giornata o addirittura prima della ripartenza)
2. Algoritmo (con il blocco eventuale invece deciso dopo 2 giornate disputate, si passerebbe all’utlizzo dell’algoritmo senza assegnare lo scudetto)
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
