Figc – Il Cosiglio Federale si è riunito a Roma. Queste le decisioni

FIGC

Consiglio Federale, tutte le decisioni UFFICIALI. Svolta Serie A: se ci si ferma, avanti con i playoff e algoritmo. In C promosse Monza, Vicenza e Reggina. Stop alla Serie A femminile

Il Consiglio della Figc, riunitosi a Roma, ha preso queste decisioni riguardanti  la Serie A, Serie B e Serie C ed il Campionato di A femminile:

– Se il campionato non può ripartire oppure si interrompe e c’è la certezza che non può finire sul campo la classifica viene determinata in base alla classifica cristallizzata alla data di sospensione con l’utilizzo di criteri correttivi con le retrocessioni e le promozioni previste.

– Se i campionati si fermano ma è possibile riavviarli allora il Consiglio Federale entro il 10 luglio valuta se può svolgersi regolarmente oppure con brevi playoff e playout.

– Se invece il Consiglio Federale verifica che è impossibile concludere il campionato, allora si ricorre alla classifica cristallizzata, senza assegnazione dello scudetto ma con promozioni e retrocessioni.

– Se il campionato ricomincia, si ferma, viene riavviato e si ferma di nuovo, allora lo scudetto viene assegnato in caso in cui una squadra lo abbia aritmeticamente vinto-

– Il numero di promozioni e retrocessioni rimane invariato per tutto il campionato.

– Le squadre potranno tesserare calciatori in rosa all’11 giugno 2020.

– In Serie C ufficiali le promozioni di Monza, Vicenza e Bari. Le ultime di ogni girone sono retrocesse in D (Gozzano, Rimini, Rieti), playout tra le squadre dal penultimo al quintultimo posto. Verrà pubblicata una classifica sul sito della FIGC in base alla quale verrà stabilita la quarta promossa in B qualora non si riesca a terminare i campionati.

BOCCIATA LA DELIBERA DELLA SERIE A- La Figc boccia la delibera presentata dalla Lega Serie A. Come ampiamente prevedibile, nel Consiglio Federale in programma oggi alle 12 a Roma vince la linea del presidente Gravina. Sono 18 i voti a favore del numero uno della Figc, 3 i contrari.

LO SCENARIO – Si torna, dunque, all’idea originale: prende piede la strada dei playoff-playout, voluti da Gravina in caso di nuovo stop. Qualora venisse registrato un nuovo caso di coronavirus e il campionato verrebbe interrotto, dunque, dopo la quarantena obbligatoria si ripartirebbe con gli spareggi. Nel caso in cui la situazione sanitaria si aggravasse a tal punto da non permettere la ripresa, invece, spazio all’algoritmo con il calcolo della media punti ponderata casa/trasferta che decreterà le qualificate in Europa e le tre retrocesse. Confermata, in questo caso, la mancata assegnazione dello scudetto, a meno di verdetti già decretati dall’aritmetica.

SERIE B-C – Ufficiale anche la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina. Retrocesse le ultime della classifica di ogni girone, con le altre quattro squadre (penultima, terzultima, quartultima e quintultima) che giocheranno i playout. Per decretare la quarta promossa in B, invece, spazio ai playoff in gara secca. Per chi rinuncia, tuttavia, non è prevista alcuna sanzione.

STOP DONNE – Il Consiglio, inoltre, ha deciso per l’annullamento della stagione della Serie A femminile.

FIGC

loading...

Lascia un commento