Calendario F1 2020: le date e il programma delle gare. I GP già ufficiali e quelli in divenire

3-5 luglio 2020, Red Bull Ring, Austria. Preso nota? E’ questo il primo riferimento per gli appassionati del Mondiale 2020 di F1. La pandemia globale ha sconvolto i piani del Circus e in Australia ne sanno qualcosa con il fine settimana a Melbourne (13-15 marzo) cancellato per alcuni casi positivi in McLaren.

Dopo la “falsa partenza” si fa sul serio. Liberty Media ha infatti annunciato i primi 8 appuntamenti che caratterizzeranno questo campionato, affinché sia valido. Ci si sposterà sempre nel Vecchio Continente per via delle difficoltà di spostamento in terra asiatica sempre a causa dell’emergenza sanitaria. Ci sarà, quindi, il bis sul circuito del Red Bull Ring (12 luglio) e poi si andrà a Budapest, in Ungheria, (17-19 luglio), a Silverstone, in Inghilterra (31 luglio-2 agosto; 7-9 agosto), a Barcellona, in Spagna (14-16 agosto), a Spa-Francorchamps, in Belgio (28-30 agosto) e a Monza, in Italia (4-6 settembre). Per i fine settimana citati si parla di avvenimenti a porte chiuse, con un rigido protocollo che dovrà essere osservato dai team per prevenire il rischio dei contagi.

Loading…
Loading…

Come scritto nel comunicato ufficiale di alcune settimane fa, le prove iridate vedranno scendere in pista anche F2 e F3. L’obiettivo dei gestori americani è quello di disputare un totale di 15-18 gare, concludendo la stagione nel mese di dicembre. E’ chiaro che per poter prevedere ciò, sarà necessario verificare l’andamento della pandemia. In questo senso, viste le cancellazioni de GP a Singapore, a Suzuka e Baku, Liberty Media sta portando avanti dei colloqui con altri autodromi che potrebbero andare a completare il quadro della situazione. Tra questi, le pista interessate dovrebbero essere ad esempio quelle del Mugello (Italia) e Portimao (Portogallo). Sulle colline toscane si potrebbe correre il 13 settembre, mentre lungo i saliscendi lusitani vi potrebbe essere un doppio appuntamento (27 settembre-4 ottobre). E’ da capire come ci si vorrà comportare con l’appuntamento a Sochi (Russia), previsto per l’appunto il 27 settembre, visto che si era parlato dell’eventualità di gareggiare due volte sul tracciato russo. Stesso discorso anche per il Bahrein nel finale di stagione, prima dell’appuntamento ad Abu Dhabi. Una situazione, quindi, ancora in divenire.


IL CALENDARIO DEL MONDIALE 2020 DI F1 (PRIMI 8 APPUNTAMENTI)

3-5 luglio: GP Austria 1

10-12 luglio: GP Austria 2

17-19 luglio: GP Ungheria

31 luglio-2 agosto: GP Gran Bretagna 1

7-9 agosto: GP Gran Bretagna 2

14-16 agosto: GP Spagna

28-30 agosto: GP Belgio

4-6 settembre: GP Italia

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

loading...