“Vogliamo voltare pagina”: Lino Lardo alla scoperta dei talenti azzurri

Voltare pagina

“Vogliamo voltare pagina dando un’opportunità concreta ai nostri migliori talenti”. Lino Lardo programma a Roseto degli Abruzzi l’attività della Nazionale azzurra femminile

Voltare pagina, è questa la premessa dell’allenatore delle Azzurre, Lino Lardo, che a Roseto degli Abruzzi ha incontrato: Gianni Petrucci e Gaetano Laguardia, rispettivamente presidente e vice presidente federale; Maurizio Bertea, segretario generale; Andrea Capobianco, attuale coach del 3×3 e, infine, Giovanni Lucchesi, responsabile del settore giovanile azzurro.

“È stata la mia prima presa di contatto con l’ambiente della Nazionale, un’occasione molto utile per scambiare informazioni e per iniziare a programmare l’attività delle Azzurre”, si legge sul sito della FIP in merito all’incontro dell’allenatore.

Voltare pagina il suo scopo, inserendo nell’organico le migliori ragazze protagoniste degli ultimi Europei Giovanili, mantenendo la competitività della squadra.

Lardo punta ai gruppi giovanili degli ultimi anni, come il doppio oro continentale – il secondo consecutivo – Under 20 e Under 18.

Già nello scorso novembre alcune giocatrici hanno partecipato alle partite di qualificazione degli Europei 2019 e ai raduni azzurri. Due saranno quelle decisive da giocare – Romania e Repubblica Ceca le nazioni prescelte – per Spagna – Francia 2021. 

“Il 12 si gioca in Romania, tre giorni dopo l’altra trasferta in Repubblica Ceca. A febbraio 2021 gli ultimi due impegni in casa, contro Danimarca e Romania. Lo scorso novembre le Azzurre hanno perso all’esordio a Cagliari con la Repubblica Ceca e poi si sono imposte in casa della Danimarca”, si legge dalla nota stampa della FIP.

Le 33 squadre dell EuroBasket Women 2019 Qualifiers sono state divise in 9 Gironi, sei da quattro squadre e tre da tre. Accedono all’Europeo 14 Nazionali: le prime di ogni Gruppo e le cinque migliori seconde. Per il calcolo delle migliori seconde verranno esclusi i risultati ottenuti nel girone contro le squadre quarte classificate.

In particolare, l’Italia si trova nel Girone D con la Romania, la Repubblica Ceca e la Danimarca.

Voltare pagina

Fonte foto: pallacanestrotorino.it

A cura di Lidia Ianuario

(Tutti i diritti riservati ©)

loading...

Lascia un commento