Cerchi lavoro nel digitale? Dalla Juventus a Dmail ecco le offerte di agosto

Ecco le tante offerte di lavoro che sono a disposizione nel mese di agosto. Dai data scientist ai solution architect, passando per digital editor e business analyst

Secondo l’ultimo report Istat, a giugno l’occupazione è scesa dello 0,2% rispetto al mese precedente (46mila unità in meno), soprattutto fra le donne (-0,9%, pari a 86mila) e i permanenti. Al contrario è aumentata l’occupazione tra uomini (+0,3%, pari a 39mila), dipendenti a termine, indipendenti e ultracinquantenni.

Gli uomini sono tornati a cercare maggiormente lavoro (+9,4%, pari a 99mila unità) in quantità quasi doppia rispetto alle donne (+5%, pari a 50mila). Il tasso di disoccupazione risale così all’8,8% e tra i giovani al 27,6%, mentre cala il numero di inattivi (-0,7%).

Dmail

Diffuso in Italia con 32 store monomarca, dmail cerca per la propria sede di Pontessieve (Firenze) un digital specialist per il team Marketing & e-commerce. La risorsa cercata dovrà avere laurea in discipline commerciali e marketing oppure informatiche e digital, con almeno 5 anni di esperienza in agenzie digital. Il digital specialist seguirà il monitoraggio della visibilità del brand online a livello italiano ed europeo, la revisione dei contenuti del sito web, verificando il naming dei prodotti e l’accuratezza delle informazioni, la gestione dei marketplace su cui dmail è attiva, gestione e monitoraggio delle campagne digital, organizzare e gestire i rapporti con agenzie esterne.

Per la sede di Bergamo sono aperte le selezioni per un manager ecommerce e digital business. A riporto del direttore generale, dovrà creare, implementare e gestire l’ecommerce dmail, coordinare il dipartimento It, marketing e digital e occuparsi del digital business. Chiesta esperienza specifica nel ruolo, nel digital direct marketing, comunicazione digitale e nella creazione di nuovi negozi online.

Efsa

L‘Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) con sede a Parma sta cercando un data scientist per stabilire e mantenere pratiche di data science in tutta l’organizzazione. La risorsa dovrà creare sistemi automatizzati per individuare anomalie e per il tracciamento costante delle performance, condurre analisi ad hoc e presentare i risultati a pubblici diversi, effettuare data e text mining usando metodi allo stato dell’arte, estrarre analisi originali che possano migliorare il decision making dell’Efsa.

Sono richiesti almeno sei anni di esperienza professionale nel data science, in particolare nello sviluppo di modelli statistici, text e data mining e strumenti di machine learning, piattaforme cloud, uso di linguaggi di programmi statistici come Sas, R o Python e formati come Xml, Rdf o Json, raccolta e analisi di grandi insiemi di dati per report e analisi.

L’Autorità può offrire al candidato selezionato un contratto di cinque anni con possibilità di rinnovo e verrà inquadrato come Temporary agent grado AD8, con uno stipendio base a partire da 7.072 euro al mese. La ricerca è finalizzata a organizzare una lista di riserva che sarà valida fino al 31 dicembre 2021 in vista del reclutamento, quando una posizione si renderà disponibile. La validità della lista potrà essere estesa.

Everli

Nata a Verona nel 2014 Everli, l’ex Supermercato24, ha raccolto nel giugno 2018 un finanziamento da 13 milioni di euro, finalizzato a favorire lo sviluppo del servizio. In questo momento, la società è una delle maggiori scale up europee ed è alla ricerca di diverse figure da inserire nell’ambito digital.

Due full stack developer per la scrittura di codice software leggibile, ben progettato e completamente testato, processando dati su larga scala. Un data scientist product analyst che dovrà prevedere e stabilire gli obiettivi dei team di prodotto, progettare e valutare gli esperimenti, monitorare le metriche chiave di prodotto, elaborare report e grafici. Lo scopo dell’attività sarà identificare nuove leve per migliorare le metriche chiave, comunicare lo stato del business e proporre nuovi sviluppi. La risorsa lavorerà negli uffici di Verona o Milano o completamente da remoto.

Per la sede di Milano sono richiesti tre business analyst, per Operations, Catalogue & Retail e Marketing. Dovranno lavorare fra team di paesi diversi, aiutando la compagnia a prendere le migliori decisioni analizzando i business needs sulla base della analisi di dati. L’obiettivo sarà monitorare le metriche chiave di business e di prodotto, costruire report e divulgare le best practice per l’analisi dei dati all’interno dei vari team d’azienda.

Juventus

I campioni d’Italia stanno cercando un digital editor madrelingua inglese per lo sviluppo dei contenuti per i social media, che lavorerà in stretta cooperazione con il team di marketing digitale. La risorsa dovrà ideare e creare i contenuti per la piattaforma digitale della Juventus in inglese, guidando il team dedicato e lavorando insieme ai redattori per la lingua italiana. Parteciperà alla pianificazione dei contenuti, assicurando le best practice per mantenere la Juventus in cima ai trend social, collegare le notizie pubblicate sui social alle dichiarazioni ufficiali e ai comunicati stampa. È richiesta una laurea in giornalismo, comunicazione, lettere o equivalenti, tre o quattro anni di esperienza nella gestione dei social media di un brand noto in ambito sportivo o dell’intrattenimento, capacità di video editing, conoscenza e passione per il calcio e la serie A.

Il club bianconero è alla ricerca di un digital marketing specialist, che dovrà seguire e coordinare la realizzazione e promozione delle campagne di comunicazione online. Si confronterà con il team editoriale e le agenzie creative interne ed esterne, dovrà sovrintendere al piano editoriale collegato alle campagne marketing digitali, coordinare la gestione della community, realizzare strategie di sviluppo dei contenuti sulla base dei dati della piattaforma e comportamenti degli utenti. Richiesta laurea in economia o comunicazione, 3-5 anni di esperienza in funzioni di marketing digitale, conoscenza delle pratice Sem e Se, del settore calcio e inglese fluente. Entrambe le posizioni saranno basate a Torino.

Ntt Data

Tra i principali fornitori mondiali di servizi It rivolti a ogni settore, con sede a Tokyo e 118mila professionisti in oltre 50 paesi nel mondo, Ntt Data è alla ricerca di nuove figure per l’Italia dove conta già 3.600 collaboratori.

Per il Center of Excellence Informatica, parte della practise Data Intelligence di Ntt Data a Napoli, l’azienda cerca uno sviluppatore Informatica expert Etl e un Informatica expert technical architect. Il primo verrà inserito nel team che realizza le integrazioni batch e real time, per lo sviluppo di progetti complessi in ambito enterprise, basate soprattutto sulla suite Informatica. Il secondo dovrà elaborare le esigenze architetturali dei sistemi di data intelligence e big data, in ambito enterprise, disegno e messa in opera, a partire dai requisiti dei clienti. Richiesta laurea in discipline tecniche o economiche, esperienza di lameno tre anni nei rispettivi settori.

Un solution architect (Milano), che farà parte del team Network engineering dedicato allo studio di soluzioni per operatori di telefonia mobile. Chiesta laurea in Telecomunicazioni o Ingegneria elettronica, esperienza di almeno 10 anni nel settore, conoscenza dei domini Core Network e dei relativi protocolli. L’attività sarà svolta principalmente in inglese all’interno di un team cross europeo.

Neolaureati Information technology (Milano, Roma, Napoli, Cosenza), da inserire nei centri competenza di Ntt Data per partecipare a progetti di sviluppo software, web e mobile, sviluppo CRM, business process & service management; data intelligence, IoT & Artificial Intelligence, sicurezza Informatica.
Lavoreranno in team e a contatto con figure senior, in un’ottica di formazione e sviluppo costante. Chiesta laurea in Informatica o discipline Stem, buona conoscenza di uno o più fra java, C++, C#, Python, conoscenza di base di Oracle, SQL/Server, PL/SQL e dell’inglese. Richiesta la disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.

Per le stesse location, un Java Expert per l’area Solution Services, all’interno del gruppo che si occupa dell’evoluzione e trasformazione dei canali digitali dei clienti di Ntt Data. Chiesto un percorso di studi ad alto contenuto tecnologico, esperienza di almeno tre anni, ottima conoscenza di Java, Sql e Angular e della lingua inglese.

Ntt Data è inoltre alla ricerca di un senior security advisor, bid management specialist, legal counsel e un esperto tecnico Sap Crm.

Fincantieri

Per la sede di Trieste, Fincantieri cerca un tirocinante per l’ufficio Impianti elettrici della direzione Navi mercantili che si occupa di sviluppare i progetti per gli impianti elettrici e di comunicazione di navi da crociera e traghetti. La risorsa verrà affiancata a un tutor nella gestione dell’intero processo di progettazione, approvvigionamento e realizzazione degli apparati, assicurando la qualità degli elaborati e il rispetto dei requisiti tempi e costi stabiliti da contratto.

La figura in stage verrà coinvolta nell’area specialistica dedicata a definire impianti di navigazione, comunicazione interna ed esterna, rete digitale di comunicazione e trasmissione dati. Richiesta laurea in Ingegneria informatica, Telecomunicazioni o Elettronica conseguita da non più di un anno, con votazione minima 105/110 e buona conoscenza dell’inglese.

Talent Garden

Un master in Data Science & AI sposored by Groupama Assicurazioni di Talent Garden per la formazione dei data scientist, una delle professioni del digitale maggiormente ricercate dal mercato del lavoro, con richieste aumentate del 137% in Italia dal 2017 al 2019. Il percorso formativo postlaurea si terrà online, sarà completamente gratuito e si rivolge a studenti con un background in ambito scientifico (fisica, matematica, statistica ed ingegneria) che ambiscono a diventare esperti di Data science in startup, aziende e grandi corporate.

Il programma di studi si comporrà di cinque moduli focalizzati sul mondo statistico e di analisi computazionale: Data science starter kit, Advanced data manipulation & cloud management, Statistical learning, Advanced machine learning & cloud computing, Deep learning & advanced topics. Il percorso si concluderà con un group project finale.

Le candidature per le 21 posizioni sono già aperte, le selezioni prenderanno il via il 24 settembre con un Challenge Day, mentre l’avvio delle lezioni è previsto il 19 ottobre. Durante la scorsa edizione, secondo Talent Garden, oltre il 90% dei partecipanti ha trovato collocazione presso realtà italiane dei settori Ict, salute, semiconduttori, assicurazioni, finanza, consulenza e servizi.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...