Ultimatum di Trump a TikTok: vendere entro il 15 settembre o si chiude

Se entro quella data non subentra qualche azienda “molto americana”, la società cinese ByteDance rischia lo stop direttamente dal presidente degli Stati Uniti

Donald Trump. (Photo by Drew Angerer/Getty Images)

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato durante un briefing della Casa Bianca che TikTok ha tempo fino al 15 settembre 2020 per vendere a una società americana. In caso contrario, il tycoon costringerà la popolare piattaforma d’origine cinese ad abbandonare il mercato locale con un divieto esecutivo.

Non può essere controllato, per ragioni di sicurezza [nazionale, ndr], dalla Cina. Troppo grossa e troppo invasiva”, ha affermato Donald Trump durante il briefing. “Questo è quanto. Non mi importa se si tratta di Microsoft o di altri, una grande azienda, una società sicura e molto americana che lo compri”, ha proseguito il presidente statunitense sentenziando che le attività di TikTok “si chiuderanno il 15 settembre, a meno che Microsoft o qualcun altro non sia in grado di acquistarlo ed elaborare un accordo appropriato, in modo che il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti ottenga un sacco di soldi”.

Dunque, è il 15 settembre 2020 la data da tenere a mente per scoprire che ne sarà di TikTok sul suolo statunitense. La stessa Microsoft ha indicato quella data come deadline per gli accordi intavolati dopo il via libera presidenziale a procedere in quella direzione.

Reuters ha spiegato che questa data sarebbe stata stabilita dalla Commissione per gli investimenti esteri negli Stati Uniti, così da concedere un tempo extra di 45 giorni a Microsoft per presentare e discutere la richiesta d’acquisto.

Se ByteDance decidesse di accettare i termini di Microsoft, o di un’altra “società molto americana”, non ne controllerebbe più il mercato statunitense. Secondo quanto riportato da Microsoft, l’accordo prevedrebbe anche la cessione della gestione dei mercati di Canada, Australia e Nuova Zelanda.

In tutta risposta TikTok ha pubblicato la seguente dichiarazione: “TikTok è amato da 100 milioni di americani, perché è una casa per l’intrattenimento, l’espressione personale e la connessione. Siamo motivati ​​dalla loro passione e creatività, e ci impegniamo a continuare a portare gioia alle famiglie e carriere significative a coloro che creano sulla nostra piattaforma mentre costruiamo TikTok a lungo termine. TikTok sarà qui per molti anni a venire”.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento