Poty è l’orto verticale sostenibile e intelligente

Fabbricato con materiali riciclati e riciclabili, è pensato per i balconi di città. E ha persino un chatbot che aiuta chi non ha il pollice verde

L’orto verticale Poty (foto: Hexagro)

Per chi ha poco spazio a disposizione e il pollice non particolarmente verde, ecco la soluzione: un orto verticale sostenibile (è fabbricato con materiali riciclati e riciclabili), modulare e smart (nel senso che permette di dialogare con un chatbot-giardiniere). Lo ha lanciato Hexagro, azienda hi-tech specializzata nel vertical farming, e si chiama Poty.

Pensato per balconi e terrazzi di città, occupa uno spazio limitato dato che si sviluppa in altezza, ma permette di contenere fino a 20 piante nella versione più piccola e fino a 40 in quella grande. I vasi a quadrifogli sono indicati per coltivare piccoli frutti come fragole e lamponi, verdure a foglia, ortaggi e  piante aromatiche stagionali (dal basilico alla salvia). La struttura è fatta di metallo e plastica riciclati e riciclabili, in modo da promuovere un modello di economia circolare per combattere gli sprechi e riutilizzare i materiali.

Oltre a essere green, Poty è anche intelligente: ha un sistema di irrigazione autonomo e un chatbot che guida gli aspiranti agricoltori nelle varie fasi, dalla coltivazione alle ricette in cucina, suggerendo anche come affrontare piccoli problemi: se le foglie ingialliscono o le verdure faticano a crescere, basta inviare una foto tramite la chat, appunto, per ricevere la consulenza di un agronomo.

“Con Poty vogliamo far conoscere l’urban farming e riportare l’agricoltura nei luoghi dove vivono quotidianamente le persone, i centri urbani, permettendo loro di poter coltivare quanto necessario senza utilizzare pesticidi chimici e soprattutto contenendo lo spreco alimentare”, spiega Alessandro Grampa, co-founder di Hexagro.

L’orto verticale è in vendita online in due misure, da 199 e 299 euro. E c’è anche un risvolto sociale: per ogni Poty venduto, l’azienda installa nuovi moduli attraverso Hexagro Siembra Vertical, attualmente attivo in Colombia a sostegno delle comunità più fragili.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...