10 piante “detox” che depurano l’aria di casa

Queste hanno maggiori proprietà fitodepurative, che assorbono agenti chimici e sostanze tossiche, e aiutano a respirare meglio

Le piante sono potenti depuratori in grado di assorbire agenti chimici e sostanze tossiche, filtrando l’aria e purificandola.
Secondo alcune ricerche condotte dalla NASA nel 2018, esistono specie maggiormente dotate di proprietà fitodepurative, in grado di eliminare benzene, formaldeide, trielina, ammoniaca e anche monossido di carbonio dagli ambienti domestici.

In casa è spesso presente la formaldeide, prodotta da vernici e colle utilizzate per le pareti, per i mobili, per le stoffe e le tende. C’è anche il benzene, rilasciato nell’aria, per esempio, dal fumo di sigaretta.
Gli schermi dei computer sono, invece, responsabili della presenza di xilene e toluene; mentre i detersivi inquinano la casa con l’ammoniaca.

Tanti coinquilini indesiderati, insomma, che spesso possono causare disturbi di varia natura: dal mal di testa all’irritazione delle vie respiratorie, dalle allergie al nervosismo. Una soluzione potrebbe essere scegliere un mobilio ecofriendly, vernici organiche, colle naturali e detersivi biologici per minimizzare la presenza domestica di inquinamento; altrimenti validi alleati per la crociata contro le sostanze chimiche sono alcune piante specifiche.

Volete sbarazzarvi della cancerogena formaldeide e di tanti altri composti chimici altamente tossici? Piazzate una pianta detox in un angolo della stanza e avrete risultati a prova di depuratore hi-tech di ultima generazione.
Non solo le sostanze chimiche vengono assorbite, ma anche spore e batteri, la cui presenza viene ridotta del 50% negli ambienti ricchi di verde.

Il ficus robusta così come quello benjamin sono due varianti della stessa specie che bisognerebbe adottare per un’aria più pura. Il benjiamin riesce a eliminare fino a 12 microgrammi di formaldeide ogni ora ed è molto efficace anche sul fumo e sulla trielina. Non è da meno il ficus robusta, capace di assorbire sostanze inquinanti come tossine dei detersivi, delle colle edilizie e dello smog restituendo un’aria quasi di montagna.

Ottima è anche la Sansevieria che assorbe alcool, acetone, benzene, formaldeide, xylene, toluene e tricloroetilene. Inoltre, si rivela particolarmente adatta alla camera da letto perché svolge una leggera attività di fotosintesi clorofilliana anche durante la notte, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno.

Secondo gli allergologi, l’ideale sarebbe tenere in casa una pianta ogni nove mq. Ma se convivete con animali domestici, è bene controllare che le piante non risultino tossiche per loro.

Dall’edera allo spatafillo, abbiamo selezionato 10 piante da interno che depureranno efficacemente l’aria di casa. Sfogliate la gallery in alto per scoprire quali sono le migliori.

 

loading...