A Copenhagen ha aperto il museo della felicità

È anche l’unico al mondo. Si chiama The Happiness Museum e propone ai visitatori (al momento, non più di 30) un viaggio tra scienza ed emozioni, alla scoperta di quella che chiamiamo felicità (sì, anche ai tempi del Covid)

L’ingresso del museo dedicato alla felicità (foto: www.facebook.com/thehappinessmuseumcph/)

Probabilmente, non esiste una scienza esatta della felicità. Ma di certo la scienza, negli ultimi anni, si è interessata sempre più a questo prezioso stato d’animo, misurandone standard e livelli nei diversi angoli del globo. E producendo, per esempio, classifiche annuali dei paesi più sorridenti al mondo, che vedono fisse ai primi posti le nazioni del Nord Europa. Proprio in Danimarca, per l’esattezza a Copenhagen, è nato il primo museo dedicato alla felicità, appunto.

Non immaginate un labirinto di stanze piene di unicorni, zucchero filato e teneri gattini da coccolare: la felicità, in questo piccolo museo dedicato alle grandi cose della vita” (come si autodefinisce), è una cosa seria. A firmare il progetto di The Happiness Museum è l’Happiness Research Institute, che si occupa di misurare il grado di letizia delle persone e degli stati, per suggerire politiche sociali che tendano a migliorare, ogni giorno, anche il benessere emotivo.

(Foto: www.facebook.com/thehappinessmuseumcph/)

Il museo, che a causa delle restrizioni da coronavirus al momento può accogliere al massimo 30 persone (il biglietto costa 95 corone danesi, circa 12,80 euro), propone dati, riflessioni e attività interattive su un tema tradizionalmente impalpabile e soggettivo. Analizza, per esempio, le caratteristiche dei paesi nordeuropei (a partire dal famoso hygge, quel sentimento di benessere dello stare a casa con le persone care) che permettono a Finlandia & co. di piazzarsi sempre ai primi posti delle classifiche della gioia nazionale. Ma sfida anche i visitatori a riconoscere l’anatomia di un sorriso sincero, a interrogarsi sugli effetti delle nuove tecnologie sui sentimenti e a seguire gli scienziati alla scoperta di ciò che accade nel nostro cervello quando si accende il bagliore di quella che chiamiamo felicità.

Potrebbe interessarti anche

loading...