Facebook apre un canale per offrire sostegno psicologico

Si chiama Emotional Health. In Italia collabora con Telefono Azzurro, Telefono Rosa e Telefono Amico per affrontare crisi e situazioni di disagio, anche legati all’emergenza

Emotional Health di Facebook (foto: Facebook – Rielaborazione grafica: Gabriele Porro/Wired)

A causa degli effetti psicologici che l’emergenza coronavirus sta avendo sulla popolazione, Facebook ha collaborato con alcune associazioni che si occupano di salute mentale per creare degli strumenti di supporto.

Nasce così Emotional Health, un gruppo di risorse accessibile dall’applicazione di Facebook che, sfruttando le competenze di esperti del settore, fornisce forme di sostegno psicologico in situazioni come la gestione di difficoltà finanziarie, problemi familiri, la gestione di lotti o gravi traumi e l’abuso di stupefacenti o medicinali.

“Rendere le informazioni sulla salute mentale più accessibili è estremamente importante”, ha affermato Gabriella Stern, direttore delle comunicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms): “Siamo lieti di collaborare con Facebook a sostegno di questo obiettivo per la giornata mondiale della salute mentale di quest’anno”.

In vista del 10 ottobre, quando si celebra la giornata mondiale della salute mentale, Facebook apre un canale diretto per ricevere informazioni da esperti di associazioni e organizzazioni a sostegno di situazioni di disagio sociale o psicologico. Dalla National alliance on mental illness (Nami), organizzazione statunitense che assiste persone con malattie mentali e le loro famiglie, a enti italiani, come il Telefono Azzurro (onlus a sostegno dell’infanzia), il Telefono Rosa (per i diritti delle donne) e il Telefono Amico (per persone in crisi).

Facebook ha spiegato che questo hub sarà disponibile a livello globale e riporterà informazioni pertinenti alla propria area geografica, sfruttando le associazioni territoriali che si occupano di salute emotiva. Come nel caso di quelle italiane.

L’utente potrà trovare le funzioni relative alla salute mentale di Emotional Health anche sulle altre applicazioni dell’universo Facebook. Il chatbot dell’Oms (Who health alert) su WhatsApp permetterà di accedere alla guida per la gestione dello stress digitale mentre su Messenger gli utenti potranno trovare adesivi progettati con l’Oms per facilitare le conversazioni sulla salute mentale, nonché sulla prevenzione del suicidio e dell’autolesionismo in collaborazione con Crisis Text Line.

Su Instagram, infine, gli utenti potranno reperire nuove guide al benessere mentale dedicate agli adolescenti, per aiutarli a capire come il loro tempo online possa influire sul loro benessere mentale, e agli adulti per insegnare a parlare della salute mentale senza vergogna.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento