“Non sono un renziano e non voglio il rimpasto”, dice Marcucci

AGI – Il senatore Andrea Marcucci, capogruppo del Pd a Palazzo Madama precisa in un’intervista a la Repubblica di non avere chiesto il rimpasto di governo, e afferma: “Non sono a favore di un rimpasto come si dice voglia Renzi. Non sono renziano, ho la mia identità. Peraltro non condivido affatto la posizione di Renzi sul Dpcm“.

Marcucci chiede invece “un chiarimento politico per garantire forza al governo” per “non andare con un equipaggio incerto e criticato in balia delle onde”. Quindi, ribadisce, “occorre una guida sicura, una maggioranza forte e coesa che dia all’esecutivo le basi di autorevolezza sia nei confronti del Paese che della comunità internazionale e finanziaria”.

Il senatore dem prosegue: “Ho chiesto a Conte di farsi carico lui di queste questioni con un maggiore coinvolgimento parlamentare a partire dalla legge di Bilancio. Invece che continuare ad ascoltare il chiacchiericcio sul rimpasto, ci dica cosa pensa” anche perche’, sottolinea, “degli errori di valutazione sulla scuola sono stati fatti. Pero’ a noi oggi spetta affrontare i problemi. Gli errori li giudicheranno gli elettori. Noi abbiamo bisogno di ministri autorevoli che lavorino collegialmente, che abbiano una maggioranza solida alle spalle in una collaborazione stretta con il Parlamento, dove va aperto un tavolo con le opposizioni. Sia Conte a valutare se i ministri sono o meno adeguati”, conclude Marcucci. 

loading...