Oggi è il Cyber Monday: ecco come funziona

Il lunedì cibernetico chiude la stagione dello shopping pre-natalizio, con sconti e offerte che seguono quelle del Black Friday

ecommerce1
(Foto: Shutterstock)

Terminati gli acquisti del Black Friday, è ora il turno del Cyber Monday, che tradizionalmente cade il lunedì dopo il venerdì nero dello shopping e quest’anno è il 30 novembre. Di fatto si tratta ormai di un vero e proprio prolungamento delle promozioni previste per questo weekend di acquisti che, a partire dagli Stati Uniti, negli ultimi anni si sta ormai diffondendo in tutto il mondo.

Cos’è il Cyber Monday?

Ufficialmente, quindi, il Cyber Monday chiude la “settimana nera” dello shopping pre-natalizio, che si apre il lunedì prima del Black Friday e arriva appunto al “lunedì cibernetico”. Il termine è stato utilizzato per la prima volta oltreoceano nel 2005 dagli esperti di marketing Ellen Davis e Scott Silverman proprio per riferirsi all’ultima coda degli sconti che segnano fine di novembre, quando chi rientrava al lavoro dopo la vacanza per il Thanksgiving approfittava del lunedì per fare gli ultimi acquisti online dall’ufficio.

Per questa ragione, il Cyber Monday è prevalentemente un evento che riguarda l’ecommerce e lo shopping online, anche se negli ultimi anni si sta estendendo anche nei negozi fisici che decidono di prolungare le promozioni, soprattutto quelle dedicate alla tecnologia. E proprio la tecnologia, oltre all’abbigliamento, rappresenta la principale categoria dei prodotti acquistati durante il lunedì dello shopping, in linea anche con i dati sulle vendite del Black Friday.

Come funziona?

Arrivando in conclusione del periodo di sconti e promozioni dedicate al venerdì nero, poi, durante il Cyber Monday è anche possibile trovare delle riduzioni e delle offerte più vantaggiose, spesso perché vengono applicate agli stessi articoli già scontati che non sono stati venduti durante il Black Friday.

Quanto durano le offerte?

Nel caso del Cyber Monday, inoltre, in generale le promozioni durano soltanto per 24 ore e molto spesso alcuni portali o siti che propongono sconti predispongono delle offerte a tempo su una selezione di prodotti.

E, complice la crescente abitudine a fare shopping online, negli ultimi anni il Cyber Monday sta anche arrivando a superare i numeri del Black Friday. Secondo i dati della società Kaleyra, per esempio, in base agli sms di autorizzazione degli acquisti con carta di credito il numero delle transazioni effettuate in Italia durante il lunedì cibernetico del 2019  è stato di 6,8 milioni, il 92% in più rispetto al 2018, e ha superando i 6,5 milioni di transazioni registrati durante il giorno del Black Friday.

Questo dato è anche in linea con quanto accade negli Stati Uniti, dove negli ultimi tre anni il giro d’affari degli acquisti online effettuati durante il Cyber Monday è stato sempre più alto rispetto a quello del Black Friday, secondo quanto riporta Statista, arrivando alla cifra record di 9,4 miliardi di dollari spesi durante il lunedì dello shopping nel 2019.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...