Chernobyl potrebbe diventare patrimonio dell’umanità

Chernobyl
(Foto: Dasha Urvachova on Unsplash)

Sono passati oltre trent’anni dall’esplosione del quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl: il più grande disastro nucleare della storia. E sono passati esattamente vent’anni, era il 15 dicembre 2000, da quando la centrale ha smesso di funzionare per sempre. Migliaia di persone morte (in una conta delle vittime che è tutt’altro che semplice da fare), intere aree dell’Ucraina e della Bielorussia gravemente contaminate, un’ ”area di esclusione” delle dimensioni del Lussemburgo attorno al luogo della tragedia, ma non solo: il disastro ha avuto anche un impatto emotivo e psicologico, e lo ha avuto per tutto il mondo, tanto che attualmente le zone vicine all’ex centrale nucleare sono un’ambita meta turistica. “Il grande afflusso di turisti è una prova dell’importanza di Chernobyl non solo per gli ucraini, ma per il mondo intero”, ha dichiarato all’Agence France-Presse il neo ministro della cultura ucraino Oleksandre Tkatchenko, tanto da chiedere all’Unesco di rendere il sito patrimonio dell’umanità, per preservarlo dall’usura del tempo e dal gran numero di visitatori. Dal 2011, infatti, Chernobyl è diventata una zona turistica e, dallo scorso anno – complice il successo della serie tv dell’Hbo “Chernobyl” – le prenotazioni hanno avuto un boom, tra gelati radioattivi, preservativi fluorescenti e selfie nella città fantasma.

Turismo a Chernobyl

Turisti sì, abitanti no. Secondo gli esperti non si potrà vivere nell’area di esclusione per altri 24.000 anni: il rischio di danni legati alle radiazioni è troppo alto. A Pripyat, una città fantasma a qualche kilometro da Chernobyl, sono ancora ammucchiati gli oggetti personali degli ex-residenti, che hanno dovuto lasciare il luogo in tutta fretta e non sono più tornati. Attualmente in quella zona vivono solo piante e animali. Le persone possono visitarla, con l’accortezza di non rimanere più di qualche ora, di non toccare niente e di non allontanarsi dai percorsi prestabiliti.

Patrimonio dell’Unesco

Dopo la realizzazione della nuova cupola protettiva del quarto reattore nel 2016, ora la priorità dell’Ucraina è dunque chiedere all’Unesco di proteggere il sito, in modo da poter aumentare il numero di visitatori a un milione l’anno, cifra che richiederebbe anche il potenziamento delle infrastrutture locali. Ma perché rendere Chernobyl, luogo di un disastro di proporzioni immani, un’attrazione turistica? Perché oltre a suscitare la curiosità delle persone, il sito è anche un memoriale a cielo aperto. “L’area deve rimanere aperta per i visitatori, ma deve anche essere riconosciuta come qualcosa di più”, dice Tkachenko all’Afp. Con l’aiuto degli esperti, il ministro vuole rendere la zona di esclusione una sorta di “territorio della memoria” e un monito perenne, soprattutto per le giovani generazioni. L’Ucraina sta preparando i dossier da presentare all’Unesco entro marzo 2021. La decisione arriverà entro il 2023.

Credits immagine di copertina: Dasha Urvachova on Unsplash

loading...