Tumori pediatrici, i doni solidali Airc sostengono la ricerca

La fondazione rinnova l’invito a cogliere l’occasione delle feste per sostenere la ricerca al lavoro per migliorare la diagnosi e la cura della malattia oncologica nei bambini e nei giovanissimi

(foto: Pixabay)

Anche se l’impatto principale della malattia oncologica investe gli adulti, i tumori che riguardano bambini e adolescenti sono una realtà che esiste e che cambia la vita dei pazienti e delle famiglie. Anche in questo ambito negli anni sono stati fatti numerosi progressi ma c’è ancora strada da fare, in particolare per quelle neoplasie che sono più difficili da aggredire rispetto a leucemie e linfomi (questi ultimi costituiscono,assieme ai tumori del sistema nervoso centrale, i principali tumori infantili).

La ricerca deve continuare quindi a dare risposte, sul fronte della diagnosi e della cura;  c’è bisogno di ampi sforzi da parte dei professionisti della ricerca e di un adeguato sostegno anche in termini di finanziamenti. Fondazione Airc chiede ai cittadini di fare la propria parte, con un piccolo sostegno dal basso, cogliendo l’opportunità del Natale, un periodo in cui si dona e si cercano ogni anno buoni spunti e intuizioni.

Regalare una tazza o un vasetto di miele, spedire un biglietto o decorare l’albero, inviare una e-card in digitale a più destinatari contemporaneamente: sono attività comuni che possono avere un peso ben maggiore se finiscono per generare una ricaduta diretta sulla vita di tanti bambini e famiglie che, tanto più in questo anno particolarmente complicato  a causa della pandemia, hanno dovuto fronteggiare le difficoltà connesse alla malattia oncologica.

Sul sito dell’Airc è possibile quindi scegliere il regalo che si preferisce e che abilita, di fatto, una donazione a favore dell’ente: i regali saranno consegnati entro Natale per gli ordini effettuati entro il 15 dicembre ed esistono anche quelli dedicati più specificatamente alle aziende,  personalizzabili e traducibili anche in altre lingue.

Il sostegno alla ricerca sul cancro è ancora più nodale in un’annata dove la pandemia si è imposta come massima urgenza, senza cancellare però i bisogni dei pazienti alle prese con altre patologie: la Fondazione Airc, invitando gli italiani a donare in occasione delle festività natalizie, sottolinea come non sia venuto meno anche il suo impegno a sostegno dei progetti pluriennali, compresi quelli ovviamente sui tumori pediatrici.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...