Da gennaio 2021 Twitter riprende a verificare gli account

Il social network lavoro sulla sicurezza: identificherà i profili gestiti da bot, introdurrà gli account commemorativi ed è al lavoro per limitare immagini indesiderate nei messaggi

Torna il badge di account verificato su Twitter (immagine: Gabriele Porro/Wired Italia)

Twitter ha in cantiere diverse novità per il 2021. La più nota, e più attesa, è sicuramente il ritorno della possibilità di ottenere la tanto ambita spunta blu che verifica l’autenticità di un profilo. Oltre a questa il social network sta sviluppando delle etichette che identificheranno gli account gestiti da bot e quelli commemorativi appartenenti a utenti defunti. In aggiunta Twitter ha dichiarato di essere al lavoro su un sistema che renda più sicuri i direct message bloccando le foto intime ricevute senza consenso.

Novità per i profili

Novità per i profili su Twitter

Che Twitter volesse riaprire il suo programma di verifica è noto già da novembre, quando il social network ha ufficializzato il ritorno del badge con la spunta blu che certifica l’attendibilità di un profilo.

Menù delle impostazioni dell’account di Twitter dove richiedere la verifica del profilo (immagine: Twitter)

A partire dal 20 gennaio 2021 gli utenti potranno accedere alle impostazioni del loro profilo e richiedere la verifica dell’account. All’inizio il social network darà la priorità agli account governativi, a quelli di aziende, marchi e organizzazioni no profit, dei giornalisti, vip, personaggi dell’intrattenimento e dello sport, agli attivisti e di altri individui influenti. In un secondo momento la verifica sarà aperta a tutti. Dalla stessa data Twitter inizierà a rimuovere il badge dagli account incompleti, inattivi e che violano ripetutamente le regole della piattaforma.

Seguendo l’esempio di Facebook, Twitter attiverà la funzione che permette agli eredi di un defunto di gestire il suo profilo trasformandolo in un account in sua memoria. Oltre a queste due novità, il social network ha deciso di segnalare ai suoi utenti quando un profilo utile è gestito da un bot e non da un utente in carne ed ossa. Sia che si tratti di un account commemorativo, sia di un account gestito da Bot, Twitter aggiungerà un etichetta che li identificherà come tali

Più sicurezza nei direct messagge

L’idea di creare un’intelligenza artificiale in grado di bloccare le immagini di organi genitali inviate senza il consenso del destinatario è della programmatrice Kelsey Bressler, che nel 2019 ha iniziato a sviluppare per conto suo un algoritmo che filtri i contenuti dei direct message. Ora Jane Manchun Wong, nota esperta di reverse engineering, ha scoperto che Twitter è al lavoro sulla medesima idea.

Stiamo testando un filtro multimediale grafico che scansiona i messaggi provenienti da persone che non segui e che includono potenzialmente immagini esplicite, gif, video o tweet”, ha spiegato un portavoce del social network. Il filtro bloccherà i messaggi sospetti relegandoli nella parte inferiore della sezione delle richieste di messaggi.

Il portavoce ha poi aggiunto che “per aiutare le persone a sentirsi al sicuro, stiamo testando alcune modifiche ai messaggi diretti, inclusa la possibilità di disattivare l’audio dalle richieste di messaggi, in alternativa al blocco o alla segnalazione”.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento