Angel cake

L’Angel food cake è una torta americana che ha come caratteristica quella di essere preparata con soli albumi.
Il risultato è quello di una torta molto soffice e molto alta, che risulta particolarmente indicata per la preparazione di torte farcite.

Per preparare questa torta occorre uno stampo da angel cake e per ottenere un risultato eccellente anche un termometro da cucina a sonda.

Chiffon Cake
Chiffon cake

La Chiffon cake è una torta di origine statunitense, la cui invenzione risale agli anni Venti del..

Ricetta Facile pronta in 40 minuti

Ingredienti

  • 480 gr di albume d’uovo
  • 160 gr di farina 00
  • 280 gr di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia (i semi neri interni)
  • 1 scorza di limone grattugiata (1 limone)
  • 1 pizzico di sale
  • 6 gr di cremor tartaro
  • Tempo Preparazione:
    40 Minuti
  • Tempo Cottura:
    40 Minuti
  • Dosi:
    10 persone
  • Difficoltà:
    Facile

Cucina: Americana

Tipologia: Torte

Come fare l’angel cake

  1. Come per le uova nel classico pan di Spagna, anche per l’Angel cake bisogna scaldare gli albumi prima di montarli nella planetaria. Questo processo infatti aiuterà l’acquisizione dell’aria all’interno dell’impasto.

    Sovrapponete un pentolino più piccolo ad uno più grande pieno di acqua in modo che questa non arrivi a toccare il fondo del pentolino. Mettete gli albumi nel pentolino più piccolo e, a fuoco dolce, mescolateli con una frusta fino a farli scaldare alla temperatura di 45 °C. Dovrete utilizzare necessariamente un termometro da cucina per effettuare questo passaggio. Qualora non abbiate abbastanza tempo o vi mancasse il termometro, utilizzate degli albumi a temperatura ambiente.

  2. Raggiunta la temperatura, versate gli albumi nella planetaria e montateli con 200 gr di zucchero a velo setacciato. Appena cominciano a montare aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia. Fate andare la planetaria fino a quando gli albumi saranno gonfi e spumosi.

  3. In una ciotola a parte mescolate insieme, farina, zucchero a velo e cremor tartaro e setacciateli. Aggiungeteli delicatamente agli albumi montati mescolando dall’alto verso il basso con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungete anche il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.

  4. A questo punto prendete lo stampo da angel cake e, senza imburrarlo o infarinarlo, riempitelo col composto.

  5. Livellate e infornate a 180° per 35/40 minuti. Prima di sfornarla fate la prova con uno stuzzicadenti da spiedino, se uscirà asciutto e pulito, sfornate la torta altrimenti tenetela qualche minuto di più.

  6. Una volta sfornata, capovolgete lo stampo su un piano, facendolo poggiare sugli appositi piedini. Solo quando sarà completamente fredda staccatela dallo stampo.

  7. Una volta pronta, potete consumarla così come è oppure fare una Angel Cake farcita con creme alla frutta o al cioccolato.

Angel cake


Scopri altre ricette

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

loading...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.