Biden è presidente: «È il giorno dell’America, della speranza e della democrazia»

Biden

L’abbraccio della moglie e dei figli. Il volto sorridente, ma visibilmente commosso. Joe Biden ha giurato, su una Bibbia di famiglia di fine Ottocento, da presidente degli Stati Uniti. «Questo è il giorno dell’America, della speranza e della democrazia» ha detto il neopresidente iniziando il suo discorso.

«Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti», ha detto Biden diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo Kennedy.

La prima giudice latina della Corte Suprema, Sonia Sotomayor, ha fatto prestare giuramento alla prima donna vicepresidente afroamericana, Kamala Harris, che appena arrivata ha salutato le amate nipoti. Prima del giuramento l’inno nazionale cantato da Lady Gaga. Dopo è stata la volta di Jennifer Lopez, che si è esibita in un medley di This land is your land e America the beautiful.

È un discorso tutto volto alla ricucitura quello del 46esimo presidente degli Stati Uniti. «Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto». Ha annunciato lotta al terrorismo interno e al suprematismo bianco. Biden ha dedicato un minuto di silenzio alle vittime del Covid. «Il virus ha fatto più vittime di quanti americani sono morti nella Seconda Guerra Mondiale. Possiamo battere il virus».

«Gli Usa hanno molto da fare in questo inverno di pericolo, molto da riparare e da risanare» ha detto. Ha sottolineato la novità maggiore della sua presidenza: la presenza di una vicepresidente di origine giamaica, di origine indiana, donna, la prima, Kamala Harris.

Non ha dimenticato l’assalto al Campidoglio. «Non succederà mai più» ha assicurato nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca. Ha chiesto a tutti gli americani di aiutarlo nell’unire il Paese: «Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione».

«I mesi passati ci hanno insegnato una verità dolorosa: esiste la verità ed esistono le bugie, dette per potere, per profitto», ha detto Biden, promettendo di tornare all’era della verità. «Abbiamo il dovere di sconfiggere le bugie». Il presidente ha ringraziato i suoi predecessori presenti.

Trump ha lasciato Washington in mattinata salutato da 21 salve di cannone e militari in uniforme da parata. La First Lady ha scelto di vestirsi completamente di nero. «È stato un grande onore, l’onore di una vita. Le più grandi persone del mondo, la più grande casa del mondo. Abbiamo ottenuto molto», ha detto l’ormai ex presidente, che ha concesso la grazia a 123 persone fra cui Steve Bannon. «Ci rivedremo presto, ritorneremo, in qualche modo».

Biden, la moglie, la vicepresidente eletta Kamala Harris e il marito hanno preso parte a una cerimonia religiosa nella Cattedrale dedicata a san Matteo, con rappresentanti del Congresso, prima di arrivare a Capitol Hill per il giuramento. In mattinata Biden ha twittato: «È un nuovo giorno in America».

LEGGI ANCHE

La nuova Casa Bianca di Biden: 10 cose da sapere

LEGGI ANCHE

Kamala Harris privata: il marito, l’ex moglie di lui, e i figli acquisiti che la chiamano «Momala»

LEGGI ANCHE

Biden e i giuramenti che hanno segnato la storia

LEGGI ANCHE

L’ultimo giorno di Trump e il primo di Biden

LEGGI ANCHE

Quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti?

LEGGI ANCHE

Come seguire la cerimonia di insediamento di Biden in tv e in streaming

loading...