Trump porta in Florida la valigetta nucleare

Come riporta il sito di “Rai News“: il presidente uscente Donald Trump sceglie di non partecipare alla cerimonia per l’insediamento del suo successore Joe Biden a Washington. Questo cambia anche il protocollo per la consegna della ‘football’. Ovvero, com’è nota in gergo, la valigetta con i codici nucleari del presidente Usa.

Con tutta probabilità infatti, la valigetta fino ad ora in possesso di Trump lo seguirà in viaggio in Florida. Trump è arrivato con Melania dopo aver lasciato la Casa Bianca. La valigetta rimarrà a lui accessibile ed attiva fino alle 11.59 ora di Washington. Mentre a Biden verrà consegnata una seconda valigetta dopo il suo giuramento a Capitol Hill. Non cambia la sostanza, ma di sicuro di tratta di un’altra novità nella ultima giornata di presidenza Trump e che richiede maggiore attenzione sul piano della sicurezza.

Di valigette ne esistono più d’una. Normalmente lo scambio è un’operazione di routine consolidata: la valigetta è affidata ad un militare che segue il presidente ovunque e nella giornata dell’insediamento del nuovo presidente lo stesso militare non fa altro che consegnarla al collega designato a svolgere lo stesso compito al fianco del nuovo inquilino della Casa Bianca.

loading...