Ora è possibile affittare una Futuro House a forma di disco volante

Nel deserto di Joshua Tree, in California, Airbnb mette a disposizione una delle mitiche abitazioni spaziali a forma di Ufo costruite in tutto il mondo tra gli anni ’60 e ’70 dall’architetto finlandese Matti Suuronen

Non serve andare fino su Marte per sentirsi nello spazio. Se i paesaggi marziani trasmessi da Perseverance, il rover sbarcato sul Pianeta rosso lo scorso 18 febbraio, hanno acceso improvvise urgenze di avventure extra-terrestri, basta qualche clic su Airbnb per affittare per una notte una casa a forma di Ufo. Si trova nel deserto californiano di Joshua Tree, negli Stati Uniti, ed è una delle centinaia di Futuro House costruite nel mondo, tra gli anni ’60 e ’70, dall’architetto finlandese Matti Suuronen.

Area 55 Future House, prenotabile sul sito di affitti brevi a 211 dollari a notte (circa 173 euro), è una sorta di disco volante rosso alto circa quattro metri, sollevato da terra da una struttura a paletti. È una delle oltre 60 Future House ancora in piedi nel mondo, censite dal sito The Futuro House. Si tratta di case prefabbricate che l’architetto Matti Suuronen ideò nel 1968, un anno prima dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11, con l’idea di farne chalet di montagna portatili per le vacanze sulla neve.

Con il brevetto di Suuronen sono state costruite, fino al 1973, un centinaio di case spaziali in tutto il mondo. Secondo il sito dedicato a Futuro House, purtroppo in Italia non sono mai atterrate. Le più vicine a noi sono, attualmente, una che si trova a Corfù in Grecia e una custodita all’interno di un mercato a Parigi. Quella di Joshua Tree è uno dei molti esemplari presenti negli Usa, ma è l’unico che può essere affittato.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...