Per ora YouTube non ha nessuna intenzione di revocare la sospensione di Trump

La piattaforma ha deciso che riammetterà Trump quando sarà diminuito il rischio che l’ex presidente inciti nuovamente alla violenza, ha spiegato l’ad di YouTube Susan Wojcicki

(foto: MANDEL NGAN/AFP via Getty Images)

Twitter ha già deciso per il ban, Facebook sta giungendo a una decisione che potrebbe essere analoga e ora YouTube ha ufficialmente dichiarato che revocherà la sua sospensione imposta a Donald Trump solo quando il rischio che inciti nuovamente alla violenza coi suoi video diminuirà sensibilmente. È stata la stessa amministratrice delegata di YouTube, Susan Wojcicki, ad affermarlo in un’intervista col think tank Atlantic Council, precisando che le tempistiche di reintegro di Trump dipendono esclusivamente da Trump stesso. A gennaio la stessa Wojcicki aveva precisato che l’espulsione dell’ex presidente dalla piattaforma video non sarebbe stata permanente, diversamente da quelle di Facebook e Twitter.

L’allontanamento temporaneo di Trump da YouTube, come negli altri casi, è avvenuto dopo il suo controverso discorso che ha spinto i suoi sostenitori ad assaltare il Campidoglio ed è stato motivato dal continuo proclamarsi il reale vincitore delle elezioni presidenziali del 2020, in spregio di ogni regola democratica.

Durante la chiacchierata in streaming, Susan Wojcicki ha spiegato che il canale di Trump rimarrà sospeso a causa del rischio d’incitamento alla violenza. Questa decisione è arrivata a seguito di un’allerta di fonti della polizia di Washington, che indicavano un nuovo potenziale assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori trumpiani per il 4 marzo.

Dati gli avvertimenti di ieri della Capitol Police su un potenziale attacco odierno, penso che sia abbastanza chiaro che quell’elevato rischio di violenza permane. Tuttavia, confermo che revocheremo la sospensione del canale”, ha affermato Wojcicki. “Toglieremo la sospensione del canale Donald Trump quando stabiliremo che il rischio di violenza è diminuito”.

Infatti il canale di Trump ha ricevuto una sospensione temporanea come primo avvertimento del sistema di tre strike che regola i contenuti di YouTube. Una volta ripristinato il canale, se i contenuti caricati o il comportamento dell’ex presidente violasse ancora le regole della piattaforma potrebbero arrivare il secondo e il terzo strike. Con tre strike ricevuti, Trump verrebbe allontanato perennemente dalla piattaforma.

Mentre YouTube aspetta a far rientrare l’ex presidente sulla sua piattaforma, Facebook ha demandato al suo Oversight Board la decisione sulla sospensione definitiva di Trump dal social network. Il verdetto dovrebbe arrivare entro le prossime settimane.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento