Quanto vale la fondazione di Bill e Melinda Gates

La coppia ha annunciato la fine del matrimonio. I due hanno costruito una fondazione che vanta un patrimonio totale di 51 miliardi di dollari

bill-gates-coronavirus
(foto: Getty Images)

“Dopo una lunga riflessione e impegno nella nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio”: l’annuncio di Bill e Melinda Gates pubblicato con uno screenshot su Twitter ha colto tutto il mondo di sorpresa. Sposati da 27 anni, il fondatore di Microsoft e l’informatica e imprenditrice hanno avuto tre figli e dato il nome a una fondazione caritatevole da anni accreditata come una delle più ricche del mondo, con un patrimonio complessivo di 51 miliardi di dollari dichiarato a fine 2019. La Fondazione Bill & Melinda Gates è un progetto globale, che con le sue iniziative ha toccato 135 paesi, e non terminerà con la storia della coppia: “Continuiamo a credere insieme in questa missione e proseguiremo il nostro lavoro insieme alla fondazione”, dichiarano i due, 65 anni Bill e 56 Melinda.

Con uffici in India, Cina, Africa e Germania, oltre che negli Stati Uniti, l’iniziativa caritatevole ha speso 54,8 miliardi di dollari in sovvenzioni sin dal 2000, anno di nascita, per promuovere le occasioni di progresso e sviluppo o distribuire medicine e vaccini, in grado di salvare la vita dei bambini da malaria, poliomielite o malnutrizione, in zone depresse del globo. Solo nel 2019 ha offerto un supporto diretto pari a 5,1 miliardi di dollari (5 miliardi nel 2018) e nel corso della pandemia ha impegnato 1,75 miliardi per la campagna Covid-19. L’ultimo slot da 250 milioni a dicembre era destinato a un’organizzazione impegnata a portare il vaccino in paesi remoti o svantaggiati come il Sud Sudan o il Perù. Sono 1.602 le persone che lavorano per la fondazione.

Bill Gates è la quarta persona più ricca al mondo, con un patrimonio di 146 miliardi di dollari, secondo la classifica di Bloomberg, e detiene l’1,37% delle azioni circolanti di Microsoft, la cui capitalizzazione di mercato sfiora i 1.900 miliardi di dollari, tuttavia i dettagli economici della separazione non sono chiari. Nel suo cammino di coppia con Melinda, ha deciso a un certo punto di spostare 20 miliardi di dollari in quote Microsoft alla fondazione, che così è diventata una delle più grandi al mondo.

Nel 2008, Bill Gates ha lasciato la gestione quotidiana di Microsoft, per dedicarsi proprio alle attività caritatevoli. Due anni dopo, insieme alla moglie e all’amico Warren Buffet ha creato Giving Pledge, un impegno filantropico a donare in beneficenza almeno metà della loro ricchezza. Sottoposto a diverse personalità, al progetto si sono uniti Mark Zuckerberg, Richard Branson, Mike Bloomberg e George Lucas, fra gli altri. Proprio Warren Buffet risulta essere un sostenitore regolare della fondazione, con oltre 27 miliardi di dollari donati a rate dal 2006.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...