Instagram inserirà i sottotitoli automatici nelle Stories e su Igtv

Un adesivo in grado di generare automaticamente il testo di quanto viene detto nel video è la novità introdotta nelle Stories e su Igtv di Instagram. I sottotitoli – ovviamente non precisissimi – potranno essere corretti con uno strumento di revisione

.(foto: Chesnot/Getty Images)

Le Stories di Instagram e i video Igtv diventeranno più accessibili grazie a un nuovo adesivo che attiverà una funzione in grado di generare automaticamente i sottotitoli, trascrivendo tutto quello che viene detto nel video.

Per il momento la novità sarà disponibile solamente nei paesi anglofoni, ma Instagram ha fatto sapere che presto i sottotitoli auto-generati verranno distribuiti in tutti gli altri paesi, andando a coprire anche altre lingue.

Sempre nell’ottica di una maggiore accessibilità, il social network ha intenzione di iniziare a testare i sottotitoli automatici anche all’interno dei Reels.

Come avviene per l’adesivo che mostra i testi delle canzoni nelle Stories, anche per i sottotitoli generati automaticamente l’utente potrà regolare lo stile e il colore del testo. Gli utenti in fase di editing della storia, potranno anche correggere le parole che l’Ia di Instagram ha male interpretato o trascritto erroneamente. Potranno intervenire sulla punteggiatura e correggere l’ortografia della frase in modo da rendere il più accurato possibile il sottotitolo.

Come tutti i sottotitoli generati automaticamente, anche quelli di Instagram non sono precisissimi e pertanto lo strumento di modifica diventa indispensabile per fare modifiche.

Per il momento, oltre alla modifica del colore del testo non esiste un sistema per aumentare il contrasto del testo sul video in sottofondo, rischiando così che i sottotitoli possano confondersi con i colori nello sfondo.

Instagram non è l’unico che sta pensando all’inserimento dei sottotitoli nei suoi prodotti: TikTok ha già lanciato la medesima funzione lo scorso mese mentre Twitter sta preparando i sottotitoli per i suoi Audio Spaces.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento