Twitter sta testando Tip Jar, una feature per le donazioni in denaro ai profili seguiti

È una funzionalità che consentirà agli utenti di donare una mancia ai profili che apprezzano, in modo da sostenere economicamente gli utenti o i gruppi che seguono. Per ora è in beta testing per un gruppo ristretto di persone

Twitter, come diversi altri social network, è orientato a trovare soluzioni che permettano agli utenti di monetizzare la loro attività sulla piattaforma. In quest’ottica Twitter sta testando una nuova funzionalità chiamata Tip Jar (barattolo delle mance) che permetterà ai follower di inviare denaro direttamente ai loro account preferiti.

Oltre alle azioni classiche di follow, like e retweet, gli utenti ora potranno sostenere economicamente i loro account di fiducia, senza passare necessariamente per una piattaforma esterna.

A partire da giovedì 6 maggio, chiunque utilizzi la versione inglese di Twitter potrà iniziare a inviare le donazioni agli account abilitati. In questa prima fase di test la funzionalità sarà utilizzabile esclusivamente dall’app di Twitter per iOs e Android, e trattandosi di una prova generale gli utenti abilitati per ricevere le mance saranno un gruppo limitato di persone in tutto il mondo, composto principalmente da  giornalisti, esperti di settore e organizzazioni no-profit. Successivamente Twitter amplierà il pool degli eleggibili anche nelle applicazioni di Twitter in lingue diverse dall’inglese.

Per inserire una mancia nel Tip Jar di un account è innanzitutto necessario che questo account sia abilitato. Per capire se lo è basterà controllare se accanto al pulsante “follow” sulla pagina del profilo è presente l’apposito pulsante del Tip Jar. Toccando questa icona comparirà l’elenco dei servizi o piattaforme di pagamento che l’account ha abilitato. Basterà quindi selezionare quella desiderata per effettuare la donazione desiderata. Per il momento i servizi che si possono aggiungere includono Bandcamp, Cash App, Patreon, PayPal e Venmo.

È importante sottolineare che a differenza dei ticket e degli abbonamenti per accedere agli Audio Spaces, Twitter non tratterrà alcuna percentuale sulle mance destinate agli utenti. Inoltre, solamente su Android, le donazioni possono essere inviate anche all’interno degli Audio Spaces.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento