Tokyo 2020, tutto quello che c’è da sapere sulle Olimpiadi al via

Dalle discipline (comprese le new entry) agli atleti, dalle misure di sicurezza ai canali che coprono l’evento: breve guida ai Giochi numero 32, che partono oggi 23 luglio

(Foto: Mike Egerton /PA Wire/PA Images / Ipa)

Con un anno di ritardo, prendono finalmente il via i Giochi della 32a Olimpiade. Programmati per il 2020, sono slittati di 12 mesi a causa della pandemia di Covid-19, prima volta nella storia. Ma ora il momento è arrivato: oggi, venerdì 23 luglio, alle 13 ora italiana, si svolge la cerimonia di apertura di Tokyo 2020. Dalle date alle discipline, ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire le Olimpiadi in Giappone.

Le date

Dicevamo, i Giochi della 32a Olimpiade prendono ufficialmente il via venerdì 23 luglio con la cerimonia di apertura, che si svolge dalle 13 alle 16 (ora italiana) allo Stadio Nazionale di Tokyo. Per sfilare con la bandiera olimpica, insieme ad altri atleti di diversi paesi, è stata scelta anche la pallavolista azzurra Paola Egonu. A portare la bandiera italiana, invece, sono il ciclista Elia Viviani e la campionessa di tiro al volo Jessica Rossi. A dispetto della data di partenza ufficiale, alcune gare (per cui non sono previste medaglie) hanno iniziato a svolgersi già dal 21 luglio, mentre le prime competizioni legate al medagliere prendono il via sabato 24 e si concludono domenica 8 agosto. Lo stesso giorno, alle 13 ora italiana, è prevista la cerimonia di chiusura.

La pandemia

Ospite decisamente indesiderato delle Olimpiadi è la pandemia di Covid-19, che ha costretto il comitato organizzatore a posticipare di un anno i Giochi. Non era mai accaduto prima: nel 1916, 1940 e 1944 erano stati cancellati per via delle guerre, non rimandati. A causa dell’allerta massima in tema sanitario, che ha portato molti a chiedersi se fosse il caso di far svolgere Tokyo 2020, le gare e le cerimonie si volgono tutte senza pubblico presente. Solo le competizioni che si tengono in località lontane da Tokyo possono essere seguite dal vivo dagli spettatori, con tutti i limiti e le attenzioni del caso. Agli atleti vengono fatti continuamente tamponi, per evitare contagi nella bolla del Villaggio Olimpico (qualcuno è però già stato registrato).

Gli atleti

Sono 205 le Nazioni di tutto il mondo presenti alle Olimpiadi, a cui va aggiunta la squadra degli atleti rifugiati. Per l’Italia ci sono 384 atleti in gara per 36 diverse discipline. I generi nel team azzurro sono quasi in parità numerica, dato che sono 197 gli uomini e 187 le donne. A Tokyo 2020 partecipa anche per la prima volta un’atleta transessuale, la sollevatrice di pesi neozelandese Laurel Hubbard.

Le discipline

(Foto: picture alliance / Sven Simon / Ipa)

In programma a Tokyo 2020 ci sono 339 eventi, per un totale di 33 sport e 50 discipline (per capirci: la ginnastica è uno sport, quella artistica, ritmica e il trampolino elastico costituiscono tre discipline). Accanto a quelle più tradizionali, dall’atletica leggera alla lotta, dal nuoto alle scherma, ci sono anche sei nuove attività che fanno il loro debutto: surf, arrampicata, karate, skateboard, bmx freestyle e basket 3 contro 3. Le gare si svolgono in 41 sedi, per la gran parte concentrate a Tokyo.

Dove vedere le Olimpiadi

Particolare da tenere sempre a mente è che tra Italia e Giappone ci sono sette ore di differenza per il fuso orario e molte gare si svolgono durante la nostra notte. Per seguire tutti i 339 eventi di Tokyo 2020 in tv o in streaming bisogna essere abbonati a Discovery+ o a Eurosport, che coprono i Giochi nella loro interezza. Anche Dazn e Amazon Prime permettono di seguire (sempre se abbonati) una buona parte delle gare, mentre l’offerta in chiaro è affidata alla Rai, in particolare a Raidue, che trasmette anche la cerimonia iniziale delle Olimpiadi della pandemia.

Leggi anche

loading...