Gualtieri sarà sindaco a Roma e Lo Russo a Torino. Di Piazza in vantaggio a Triste

AGI – Il centrosinistra in netto vantaggio a Roma. Avanti sul centrodestra anche a Torino, mentre si profila un testa a testa a Trieste. È il quadro che si inizia a delineare sulla base degli exit poll e delle prime proiezioni.

Il candidato del centrosinistra nella Capitale, Roberto Guatieri, si attesterebbe attorno al 52-59%, rispetto allo sfidante di centrodestra Enrico Michetti, dato al 40-42%. Stessa ‘distanza’ a Torino, dove il candidato del centrosinistra Stefano Lorusso è dato tra il 56 e il 60%, mentre il candidato del centrodestra Paolo Damilano si attesterebbe tra il 40 e il 44%.

Se i dati dovessero essere confermati, sommando i risultati dei primi turni con quelli dei ballottaggi, il centrosinistra conquisterebbe la maggioranza delle grandi città in cui si è votato: Milano, Bologna e Napoli al primo turno, Torino e Roma al secondo, in attesa di capire come si concluderà la sfida a Trieste.

Rispetto alle scorse elezioni amministrative nel 2016, infatti, il centrosinistra ha confermato la guida di Milano, con Beppe Sala che ha vinto al primo turno, e a Bologna con Matteo Lepore che ha vinto al primo turno.

A Napoli, dove alle scorse elezioni aveva vinto Luigi De Magistris, al primo turno si è aggiudicata la vittoria il candidato del centrosinistra assieme al Movimento 5 stelle Gaetano Manfredi. Il centrosinistra conquisterebbe in più la Capitale, dove nel 2016 aveva ampiamente vinto la sindaca M5s Virgiania Raggi, e la città di Torino, anch’essa a guida M5s dopo la vittoria di Chiara Appendino nel 2016.

Se il testa a testa che si profila a Trieste, con il sindaco uscente del centrodestra Roberto Dipiazza in svantaggio rispetto allo sfidante Francesco Russo, dovesse risolversi a favore del secondo, il centrosinistra governerebbe in sei grandi città in cui si è votato. Infine, da registrare un ulteriore calo dell’affluenza, già in discesa ai primi turni.

  • 16:41

    Torino: affluenza definitiva al 42,14%

    È del 42,14% l’affluenza definitiva al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Torino. Al primo turno aveva votato il 48,08% degli aventi diritto. I dati sono forniti online dal ministero dell’Interno. 

  • 16:40

    Torino: Lo Russo, ho sentito Damilano e Appendino

    “Ho già avuto modo di sentire telefonicamente sia Paolo Damilano che Chiara Appendino “. Lo ha detto Stefano Lo Russo aggiungendo “con loro ci vedremo nei prossimi giorni”. 

  • 16:39

    Torino: per la quarta proiezione Rai Lo Russo è al 59,2%

  • 16:36

    Centrosinistra strappa Torino al M5s

    Il centrosinistra con Stefano Lo Russo strappa il sindaco di Toruino al Movimento 5 Stelle. Quando restano da scrutinare 60 sezioni torinesi su 919, il vantaggio di Lo Russo al 59,3% è incolmabile.

  • 16:34

    Torino: Lo Russo, risultato oltre aspettative

    “Un Risultato oltre le nostre aspettative”. Stefano Lo Russo commenta così i dati che lo indicano nuovo sindaco di Torino. “È un esito importante che ci responsabilizza molto. Era tantissimi anni che non c’era mobilitazione così importante e tanti anni che non c’era un centrosinistra così unito”. Per Lo Russo ” la responsabilità è doppia e riguarda sia il progetto, sia chi sa di avere il compito complesso di fare ripartire Torino”.

  • 16:33

    Raggi annuncia sostegno a Gualtieri nelle “battaglie che avranno a cuore Roma”

    “Congratulazioni a Roberto Gualtieri. Roma ha di fronte a sé tante sfide fondamentali: il Pnrr, il Giubileo 2025, Expo 2030. Sono occasioni importanti da non perdere, che porteranno investimenti nella Capitale per oltre dieci anni. Il nuovo sindaco saprà lavorare nell’interesse della nostra comunità. Da parte mia ci sarà leale e costruttivo sostegno nelle battaglie che avranno a cuore Roma”. Lo afferma la sindaca uscente di Roma Virginia Raggi.

    “Per me è stato un onore – prosegue – essere alla guida di questa meravigliosa città. La lotta alla criminalità, il lavoro, l’attenzione per le periferie e i trasporti sono state da sempre le mie priorità. Mi auguro che il nuovo sindaco porti avanti l’importante lavoro avviato in questi cinque anni di amministrazione”.

  • 16:29

    Gualtieri: “Sarò il sindaco di tutti, ora rilanciamo Roma”

    “Sarò il sindaco di tutti, di chi mi ha votato, di chi ha votato per altri, di chi non ha votato. Ora inizia un lavoro di straordinaria intensità per rilanciare Roma e farla funzionare meglio, farla crescere, creare nuova occupazione. Una città più inclusiva, campione della transizione ecologica, motore di innovazione e sviluppo”. Lo ha detto Roberto Gualtieri, parlando nel suo comitato elettorale.

  • 16:24

    A Roma affluenza definitiva al 40,68%, è record negativo

    Al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Roma ha votato il 40,68% degli aventi diritto, a fronte del 48,54% del primo turno. È quanto emerge dai dati resi noti dal Viminale. SI tratta del record negativo di affluenza nelle elezioni comunali della capitale dal 1993, primo anno con votazione diretta del sindaco. Il dato più basso sinora era il 45,65% del 2013. 

  • 16:16

    Torino: Carretta (Pd), avevamo candidato migliore

    “Anno dopo anno, giorno dopo giorno è cresciuta in noi la consapevolezza di potercela fare: eravamo convinti di avere il candidato migliore”. Il segretario del Pd torinese Mimmo Carretta commenta con soddisfazione i risultati che delineano la netta vittoria di Stefano Lo Russo. “Abbiamo risposto con le idee, scendendo in piazza contro chi è venuto qui a diffondere odio e alimentare paure. Noi – dice – abbiamo fatto delle proposte: la città ci ha premiato”.

  • 16:13

    Torino: applausi e cori per Lo Russo

    Un forte applauso al grido di “Stefano, Stefano”. Così il candidato sindaco del centrosinistra è stato accolto al suo arrivo al Comitato dove lo attendevano militanti, esponenti di partito e gli ex sindaci Valentino Castellani, Sergio Chiamparino e Piero Fassino. Lo Russo non ha, al momento rilasciato dichiarazioni. Nel suo ufficio sta seguendo l’evolversi dello spoglio, che sta procedendo rapidamente e delinea al momento uno stacco di quasi 19 punti dal candidato del centrodestra Paolo Damilano.

  • 16:09

    Torino: seconda proiezione Rai, Lo Russo 59,2%

  • 16:09

    Torino: Fassino, verso grande vittoria Lo Russo

    “Si profila una grande vittoria”. È il commento dell’ex sindaco di Torino Piero Fassino, che sta seguendo lo spoglio delle amministrative torinesi al Comitato di Stefano Lo Russo. “I cittadini hanno apprezzato la sua capacità di ascoltare il territorio e costruire con loro il programma. C’è stata grande unità della coalizione. I cittadini – ha concluso Fassino – hanno constatato che l’illusione di cambiare per cambiare come 5 anni fa non ha funzionato e lo dimostra il risultato ottenuto dal M5s al primo turno”.

  • 15:51

    Torino: festa al comitato di Lo Russo

    Si festeggia al Comitato di Stefano Lo Russo. Quando sono stati scrutinati poco meno di 300 seggi su 919, il candidato del centrosinistra mantiene uno stacco di oltre 10 punti. Dal megafono qualcuno ha gridato “È fatta” ed è scoppiato l’applauso di militanti e simpatizzanti che stanno attendendo l’arrivo di Lo Russo al Comitato.

  • 15:46

    Torino: Chiamparino, grande vittoria del centrosinistra

    “Non ci sono più margini di variazione significativa “. Così l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino commenta i dati che delineano sempre più una netta Vittoria di Stefano Lo Russo su Paolo Damilano. “Una grande vittoria di Stefano, una grandissima campagna elettorale del centrosinistra unito. Gli elettori hanno saputo scegliere tra l’effimero e l’esperienza e la concretezza”. 

  • 15:38

    Roma: la prima proiezione Rai dà Gualtieri al 59,1%

  • 15:38

    Torino, per la prima proiezione Rai Lo Russo è al 59,2%

  • 15:20

    Rai, copertura 80%, Gualtieri nettamente avanti

    Con una copertura campione al’80%, è netto il vantaggio di Roberto Gualtieri nell’exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai sul suo sfidante Enrico Michetti per la conquista della poltrona di sindaco di Roma. Il candidato del centrosinistra è infatti accreditato con una ‘forchetta’ tra il 59 e il 63%, contro il 37-41% del candidato del centrodestra.

  • 15:18

    Roma: Gualtieri prepara un comizio a piazza SS.Apostoli

    Se i dati degli exit poll, che lo vedono in vantaggio su Enrico Michetti, verranno confermati, il candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri dovrebbe tenere un comizio a piazza Santi Apostoli. Prima il deputato Pd potrebbe effettuare una visita anche nella sede del partito al Nazareno.

  • 15:08

    Exit Poll Rai, a Trieste Dipiazza e Russo pari 48-52%

  • 15:08

    A Roma lungo applauso nel comitato Gualtieri

    Lungo applauso nella sede del comitato di Roberto Gualtieri, in via di Portonaccio, al momento della proiezione dei primi exit poll Rai. Il candidato del centrosinistra sta attendendo l’esito dello spoglio al secondo piano di uno stabile post industriale, un tempo allestito a sala da ballo e per eventi.

  • 15:07

    Exit Poll Rai: a Torino Lo Russo 54-60%, Damilano 40-44%

  • 15:06

    Exit Poll Sky, Gualtieri in vantaggio a Roma con il 58-62%

  • 15:05

    Exit Poll Rai, Gualtieri 59-63%, Michetti 37-41

  • 15:01

    Exit Poll Rai: a Roma larga vittoria di Gualtieri (centrosinistra)

  • 15:01

    Exit Poll Rai: a Trieste testa a testa tra i candidati

  • 14:59

    Exit poll Sky, a Torino Lo Russo 53-57%

loading...