La settimana sociale dei cattolici

Sarà il Messaggio di Papa Francesco ad aprire la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolge a Taranto dal 21 al 24 ottobre sul tema: “Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.

Avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale, con un progetto concreto di ampio respiro, che parta dalle Chiese che sono in Italia e coinvolga l’intera società. È questo l’obiettivo dell’evento della Cei che si svolge in un luogo-simbolo, Taranto, città ferita sotto il profilo ambientale che cerca una rinascita sostenibile, rispettosa della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Il cardinale presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Gualtiero Bassetti, presiederà la preghiera inziale, insieme all’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro. Tra gli interventi di oggi quello di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, e di Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica. Prevista poi la testimonianza di don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli) e portavoce del dolore della ‘terra dei fuochi’. A chiudere la giornata Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale. Da domani si alterneranno personalità del mondo politico, della Chiesa e della società civile

LA DIRETTA dalle 15,30

 [embedded content]

loading...