Covid – In Israele è stato scoperto una nuova infezione

«Flurona», ovvero Covid e influenza insieme. Ecco cosa sappiamo sulla doppia infezione

Secondo quanto riportato da Repubblica in Israele scoperta un nuovo mix di covid:

L’hanno ribattezzata Flurona, crasi delle parole inglesi «flu» (influenza) e «corona(virus)». Il primo raro caso di infezione generata dalle contemporanea presenza di Covid e influenza è stato diagnosticato a Israele, su una giovane donna arrivata in travaglio al Rabin Medical Center di Petah Tikva, poco distante da Tel Aviv, che presentava sintomi simil-influenzali e non era stata vaccinata né contro l’influenza stagionale né contro il Covid-19. 

Secondo quanto riportato dal quotidiano istraeliano Ynet, alla giovane partoriente – che attualmente sta bene – sono stati diagnosticati contemporaneamente l’influenza e il coronavirus, poiché entrambi i test ai quali era stata sottoposta al suo arrivo sono risultati positivi, sia a un primo che a un secondo controllo.

Flurona, quali sono i sintomi

Benché si tratti al momento dell’unico caso accertato, le infezioni non diagnosticate da «flurona» potrebbero essere molte.  Anche perché molto spesso è difficile distinguerne i sintomi: sia nel caso del Covid-19 che dell’influenza, la sintomatologia di base è comune, caratterizzata da tosse, febbre, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari e simili. Nel caso della variante Omicron, i sintomi appaiono più leggeri – soprattutto fra la popolazione vaccinata – con prevalenza di raffreddore e mal di gola, mentre perdita del gusto e dell’olfatto, particolarmente diffusi durante le prime ondate, sembrano oggi meno frequenti. In linea generale, non è possibile distinguere semplicemente attraverso i sintomi tra Covid e influenza e l’unica possibilità di differenziazione è eseguire un apposito tampone. 

Dalla gola secca alla sudorazione notturna fino al mal di schiena, ecco come potrebbe mutare, almeno in parte, la sintomatologia

Secondo alcuni studi, il 3% dei positivi al Covid convivrebbe anche con altre infezioni virali, influenza inclusa. Durante l’inizio della pandemia, inoltre, si stimava che questi casi di co-infezione si aggirassero attorno al 12%, ma non era ancora diventato obbligatorio l’uso della mascherina, efficace anche contro i virus influenzali. C’è inoltre da considerare che una volta diagnosticato il Covid 19 con un tampone molecolare, il paziente viene curato per quella patologia e non viene accertata l’eventuale presenza di altri virus.

In linea generale, la coinfezione non è una cosa insolita. Nelle pandemie influenzali, le coinfezioni batteriche sono una delle principali cause di morte, ma si tratta comunque di casi meno diffusi fra i soggetti positivi al Covid-19. Vero è, tuttavia, che in un paziente fragile una coinfezione può comunque generare un percorso più complicato, e implicare un doppio carico sull’apparato respiratorio. 

Flurona – covid, come proteggersi

Il modo migliore per proteggersi da Flurona, è vaccinarsi al tempo stesso contro il Covid e contro l’influenza. Una soluzione che non esclude al 100 per cento il rischio di contrarre le infezioni virali, ma che può certamente ridurre il rischio di sviluppare gravi patologie.

loading...