All’esame del Cdm l’obbligo vaccinale per gli over 50 fino a giugno

Obbligo vaccinale per gli over 50 “fino al 15 giugno 2022”. Questo quanto emerge dalla bozza del dl che approda sul tavolo del Consiglio dei Ministri

Nel testo del dl si prevede, inoltre, che fino al 31 marzo 2022, “l’accesso ai seguenti servizi e attività è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi Covid-19, di vaccinazione e guarigione”.

Le attività sono: i servizi alla persona; pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, “fatte salve quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”. La disposizione – si legge – si applica dal 20 gennaio 2022.

Nell’articolo 4 della bozza del decreto all’esame del Cdm si spiegano le misure previste per l’estensione dell’impiego dei certificati vaccinali e di guarigione sui luoghi di lavoro.

“Per le violazioni di cui al comma 5, ovvero “l’accesso dei lavoratori ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo” del super green pass, la sanzione amministrativa è stabilita nel pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500 e – si aggiunge – “restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore”.

Green pass, sospensione dopo 5 giorni assenza lavoro

Nelle imprese “dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata” il datore di lavoro “può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi”, rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso.

Scuola, con 4 positivi la classe va in Dad

Alla scuola primaria, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad.

Alla scuola media e a quella superiore la Dad scatterebbe solo al quarto caso in classe, mentre con tre casi solo i vaccinati resterebbero in presenza e comunque monitorati (Dad per i non vaccinati).

Alla scuola superiore, con fino a due casi è prevista auto-sorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2.

loading...