Oggi la settima votazione. Asse Salvini-Conte per un presidente donna 

AGI – Alle 9.30 il nuovo round, in caso di un altro nulla di fatto, il successivo è previsto per le 16,30. Si parte questa mattina con le riunioni delle assemblee dei grandi elettori dei partiti per sbloccare l’impasse.

Possibile un tavolo di maggioranza come proposto da Letta: “La soluzione sul Colle non può essere una che spacca la maggioranza”. Il leader della Lega preme per un presidente donna. Ma Belloni è bocciata da Iv e la Casellati non passa.

Ha quattro petali la rosa che Matteo Salvini ha riferito agli alleati del centrodestra di aver ricevuto dal Pd per la scelta del candidato condiviso alla presidenza della Repubblica. La rosa – viene riferito da fonti di centrodestra – comprende i nomi di due uomini e due donne. Si tratta di Elisabetta Belloni, Paola Severino. Giuliano Amato e Pierferdinando Casini.

Dopo i ‘niet’ bipartisan a Elibetta Belloni – arrivati da diversi partiti di maggioranza Iv, FI e Leu – crescono le quotazioni di una eventuale candidatura al Quirinale della ministra Marta Cartabia. Nella sera ta di ieri si era diffusa anche la voce di un possibile incontro tra Matteo Salvini e la Guardasigilli che però è stato smentito dalla segreteria leghista.

Nella maggioranza, in particolare Iv e i centristi sarebbero favorevoli a questa ipotesi, anche parte della Lega, mentre Salvini non si è mai espresso. Più difficile un sostegno da parte M5s, partito che ha criticato più volte i progetti di riforma della giustizia a sua firma. 

  • 08:59

    Salvini: 100% della Lega ha votato Casellati su proposta FI

    “Forza Italia? Io ho portato il 100% dei voti della Lega su una proposta di Forza Italia e voglio ringraziare il Presidente Casellati, che ha messo a disposizione la sua carica, se stessa e la sua professionalità per il bene del Paese. Tutti i 208 votanti della Lega hanno votato in quella maniera. Altri no ma ognuno fa quel che vuole”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, arrivando a Montecitorio

  • 08:56

    Letta: nomi “bruciati” dalla logica di Salvini

    “Si è ragionato di vari nomi, tanti, dal nome di Draghi, a Mattarella, la Cartabia, la Severino, la Belloni e gli altri come Amato e Casini”. Lo spiega il segretario Pd, Enrico Letta, alla riunione dei grandi elettori Pd in corso alla Camera. “Attorno a tutti questi nomi si è cominciato a discutere. Poi ciascuno ha fatto delle verifiche a casa sua”, ha aggiunto Letta. “Appena ciò è accaduto Salvini è uscito con la solita logica del ‘sono io che do le carte’. Questo ha creato un cortocircuito anche coi Cinque Stelle”.

  • 08:41

    Senza nome condiviso la Lega si asterrà al primo scrutinio

    La Lega si asterrà al primo scrutinio della giornata per l’elezione del Presidente della Repubblica se non ci sarà un nome condiviso? “Si’, i voti a caso non fanno fare una bella figura al Parlamento”. Lo dice Matteo Salvini, leader della Lega, rispondendo ai cronisti davanti a Montecitorio

  • 08:40

    Al via coordinamento di Forza Italia con i centristi

    Maggior coordinamento a partire dal voto sul presidente della Repubblica di questa mattina. E’ stato deciso ieri notte nel corso di un incontro tra il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, Lorenzo Cesa dell’Udc, Maurizio Lupi per Noi per l’Italia e Giovanni Toti per Coraggio Italia. Insieme i gruppi “valgono” piu’ di 180 grandi elettori. 

  • 08:34

    Salvini: mi piacerebbe si eleggesse il primo presidente donna

    “Mi piacerebbe che questo Parlamento un po’ ballerino eleggesse il primo presidente della Repubblica donna”. Lo dice Matteo Salvini, leader della Lega arrivando a Montecitorio. “Non ho un profilo X, ho una mia idea e voterai una donna, ma nessuno e’ autosufficiente e purtroppo qualcuno gioca ai no. Ho fatto quindici proposte ora mi taccio – aggiunge – ho almeno tre nomi da portare”

  • 08:29

    Letta: siamo grandi elettori non grandi twittatori

    “Ognuno di noi qua dentro interpreti il suo ruolo come grande elettore e non grande twittatore. Da queste scelte dipende il futuro del Paese”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, aprendo alla Camera i lavori della riunione dei grandi elettori del Pd. 

    “Per un successo c’è bisogno che la nostra logica ‘non deve esserci un vincitore’ prevalga. Non lo capiscono tutti. E non capirlo vuol dire non comprendere che il bandolo della matassa si trova solo con un accordo tra tutti”, ha aggiunto.

  • 08:28

    Tajani: parteciperemo al vertice di maggioranza

    “Parteciperemo al vertice di maggioranza “chiesto dal Pd e Leu “per cercare di confrontarci e trovare una soluzione, la più ampia possibile” per il Quirinale. Lo ha detto Antonio Tajani, arrivando a Montecitorio

loading...