E’ proprio vero: per fare carriera servono le conoscenze giuste, sin da piccoli

amicizie infanzia carriera

Per guadagnare di più da adulti bisogna farsi amici ricchi da piccoli. Secondo un ampio e articolato studio condotto da un team di ricercatori di Harvard e basato anche su dati raccolti tramite Facebook, negli Stati Uniti le persone provenienti da famiglie a basso reddito che durante l’infanzia hanno stretto amicizia con bambini più agiati hanno maggiori probabilità di avere uno stipendio più alto. Una considerazione che non stupisce più di tanto – è vero – ma che finora rimaneva nell’ambito della speculazione, non essendo mai stata comprovata da dati. 

In due articoli pubblicati su Nature (qui e qui), Raj Chetty della Harvard University e i suoi colleghi hanno analizzato le informazioni, raccolte in forma anonima da Facebook, di 72,2 milioni di americani tra i 25 e i 44 anni: combinando il reddito medio delle persone che vivono in una stessa regione, l’età, il sesso e il valore del modello dell’ultimo smartphone (a rappresentare la fascia di reddito individuale), un algoritmo di apprendimento automatico ha determinato lo stato socio-economico di ciascuno. In questo modo i ricercatori hanno utilizzato il reddito familiare medio calcolato, pari a 58mila dollari, per dividere le persone in due gruppi: quelle a basso stato socio-economico e quelle a alto.


Maschi e femmine hanno una diversa propensione al rischio?


A questo punto, osservando le cerchie di amici, gli scienziati hanno messo in evidenza che le persone con un basso stato socio-economico avevano solo il 38,8 per cento di amici con uno status alto; coerentemente, le persone con uno stato socio-economico superiore alla media avevano il 70,6 per cento degli amici appartenenti al loro stesso gruppo. Insomma, in nessuno dei due gruppi le amicizie sono casuali, altrimenti la distribuzione sarebbe stata vicina al 50 per cento. 

Nella fase successiva dello studio, l’equipe ha confrontato questi dati con quelli sulla mobilità economica prodotti da un altro progetto di ricerca di Harvard, l’Opportunity Atlas, che ha impiegato informazioni raccolte con i censimenti (per esempio le tasse pagate, l’etnia, il sesso, la posizione geografica e il reddito dei genitori) per determinare il reddito familiare medio a 35 anni di una persona americana nata tra il 1978 e il 1983. Ne è emerso che chi proveniva da famiglie a basso reddito aveva più probabilità di guadagnare da adulto uno stipendio medio-alto se tra i suoi amici figuravano persone provenienti da contesti più ricchi.

I ricercatori hanno anche mappato i luoghi in cui queste amicizie sono nate, individuando nel 30 per cento dei casi contesti come le scuole superioricomunità religiose o quartieri “misti”

Per i ricercatori sono anche le opportunità di conoscere realtà differenti dalla propria e persone di altri livelli socio-economici a determinare chi, provenendo da una famiglia a basso reddito, da adulto guadagnerà di più. Se le scuole o i quartieri ospitassero bambini con uno status socio-economico più variegato, aumentando le probabilità di interazione tra redditi diversi, una buona parte di quella disparità economica verrebbe colmata nell’età adulta.

Via Wired

Foto di more photos boosty.to/victoria_art_music da Pixabay 

loading...