Liverpool-Manchester City 1-0, decide Salah. Primo ko in Premier League per Guardiola
Prima sconfitta in campionato per il Manchester City che cade ad “Anfield” contro il Liverpool di Jurgen Klopp. L’ultima volta che Guardiola è uscito ko risale proprio alla finale di Community Shield disputata contro i Reds del 30 luglio.
Il matchwinner è Mohamed Salah: lancio di Alisson lunghissimo a cercare l’attaccante egiziano che in velocità, complici anche le disattenzioni difensive dei Citizens, si è presentato davanti ad Ederson e l’ha battuto con un sinistro preciso alzando leggermente il pallone.
Rialza la testa il Liverpool che si stacca dalla parte “destra” della classifica, mentre il City vede allontanarsi la capolista Arsenal, distante ora quattro punti. I Gunners soffrono ma passano di misura; Arteta festeggia ancora. Più forti di tutto. Anche di un salto di corrente che manda in tilt i sistemi tecnologici arbitrali e ferma la partita per 40’ appena 69 secondi dopo il fischio d’inizio. L’Arsenal vince anche Leeds e si conferma prima della classe in Premier, con 27 punti e il 9° successo in 10 partite. Il gol vittoria lo firma Saka al 35’, approfittando di un regalo di Rodrigo che fa cominciare l’azione. La squadra di Arteta soffre ad Elland Road, rischia grosso al 64’ quando Bamford calcia a lato un rigore concesso dalla Var per un mani di Saliba. E rischia ancora di più al 92’, quando l’arbitro concede un rigore al Leeds ed espelle Gabriel, decisioni che vengono entrambe ribaltate dalla Var. Alla fine, l’Arsenal conquista una nuova vittoria e continua la sua marcia in testa alla classifica. Vittoria è quello che in questo momento manca al Leeds, che non ha più esultato dopo il 3-0 casalingo al Chelsea del 21 agosto. Questa con l’Arsenal è la sesta gara di fila senza successi, la seconda sconfitta consecutiva che rende ancora più difficile la classifica: il Leeds ora ha 9 punti in 9 partite, in piena zona retrocessione.
Fonte foto Flickr.com
