samsung ggalaxy s23

WIRED – Ecco i nuovi Samsung Galaxy S23

I nuovi Samsung Galaxy S23 si aggiornano in tutti gli elementi fondamentali, dal chipset al reparto fotografico senza dimenticare le prestazioni per il gaming

Entrambi i modelli: Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra sono infatti equipaggiati con l’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 2 e sulla versione più evoluta arriva anche la fotocamera con sensore da 200 megapixel. Il design rimane piuttosto familiare ma un leggero restyling c’è stato su tutti i prodotti, più evidente quello degli S23 e S23+ dove è stata eliminata l’isola che evidenziava il blocco fotografico.

Il prodotto di punta rimane il Samsung Galaxy S23 Ultra che come detto si porta in dote il nuovo sensore 200MP Adaptive Pixel che sfruttando il pixel binning gestisce contemporaneamente diversi livelli di elaborazione ad alta risoluzione. Considerato il ruolo sempre più significativo delle fotocamere per selfie la serie Galaxy S23 introduce anche l’autofocus rapido e per la prima volta la fotocamera frontale Galaxy Super HDR.

I progressi nel campo fotografico si evidenziano maggiormente nelle riprese notturne, con immagini più nitide, dettagliate e stabili merito anche dell’intelligenza artificiale basata sugli oggetti che analizza in tempo reale tutti gli elementi inquadrati. Interessante anche la nuova funzionalità di Registrazione Audio 360 disponibile sui Galaxy Buds2 Pro che consente di catturare un suono multidimensionale.

Il Galaxy S23 Ultra sfrutta al meglio anche la potenza di calcolo del nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2 con prestazioni del 40% migliori rispetto al chipset precedente. Questo progresso consente allo smartphone di Samsung di supportare il ray tracing in tempo reale che sta trovando ampia diffusione nel mondo del mobile gaming.

Grande ottimizzazione anche dell’autonomia, merito non solo di un processore meno energivoro e più efficiente ma anche della batteria da 5000 mAh. Il design del Samsung Galaxy S23 conferma l’alloggiamento della S Pen ma il display da 6,8 pollici è diventato leggermente meno curvo e con i bordi un po’ più squadrati risulta anche meno scivoloso dell’S22.

I modelli S23 e S23+ differiscono per le dimensioni del display più contenute, rispettivamente 6,1 e 6,6 pollici ed entrambi hanno la stessa configurazione imaging: camera principale da 50 MP, ultra grandangolare da 12 MP, tele da 10 MP, frontale da 12 MP. Le batterie sono da 3900 mAh per il modello più piccolo e da 4,7 mAh per quello intermedio.

Infine la nuova serie è stata realizzata impiegando un numero ancora maggiore di materiali riciclati rispetto alla serie Galaxy S22, in particolare alluminio pre-consumo e vetro riciclati, plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse, serbatoi per l’acqua e bottiglie in polietilene tereftalato (PET). Anche la confezione è realizzata con il 100% di carta riciclata.

La serie Galaxy S23 è disponibile in quattro colorazioni opache ispirate alla natura: Phantom Black, Cream, Green e Lavender. Questi i prezzi e le diverse configurazioni disponibili: