Garda, livello dell’acqua ai minimi storici

Garda, il livello dell’acqua mai così basso: riaffiora l’istmo che porta all’Isola di San Biagio

Garda, le immagini girate con il drone restituiscono un panorama invernale apparentemente meraviglioso, preso d’assalto dagli amanti delle passeggiate, che nasconde un inverno troppo caldo

Considerando la stagione invernale degli ultimi 30 anni, il livello dell’acqua del Lago di Garda non è mai stato così basso. Non a caso è riaffiorato l’istmo che congiunge la terraferma alla piccola Isola di San Biagio, conosciuta anche come Isola dei Conigli, a Manerba sul Garda, in provincia di Brescia. Il suggestivo spettacolo, che regala a turisti e amanti delle passeggiate l’esperienza di camminare su una passerella in mezzo al lago, è il segno evidente di un inverno troppo caldo. Un’anomalia stagionale che non lascia pensare a nulla di buono. Stando alle rilevazioni, il livello dell’acqua si è abbassato di oltre 50-60 centimetri rispetto alla media stagionale. Le immagini dal drone mostrano dall’alto il lembo di terra che permette di arrivare, a piedi o in bici, sull’isola e le vaste aree di secca tutt’intorno.

Un inverno troppo poco freddo dunque, che porta il livello dell’acqua del Lago ai minimi storici e da un lato preoccupa gli esperti mentre dall’altro fa “impazzire” i turisti.

Fonte foto in copertina flickr.com

loading...

Lascia un commento