La giornata del Gatto, oggi 17 febbraio si celebrano gli amici felini

La Festa del Gatto in Italia e nel resto del mondo: le curiosità sulle giornate dedicate ai felini

L’Italia ha scelto il 17 febbraio come La giornata del gatto per festeggiare gli amici a 4 zampe di milioni di italiani.

La giornata del 17 febbraio è stata scelta dalle associazioni feline italiane come la Giornata Nazionale del Gatto. Una data proposta nel 1990 da una giornalista di Tuttogatto e da allora dedicata alla festa degli amici felini. Sono diverse le ragioni per cui è stata scelta la data del 17 febbraio come La Giornata del Gatto.

​In primo luogo siamo nel mese dell’Acquario, segno zodiacale dominato da Urano che è protettore degli spiriti liberi, come da sempre sono i gatti refrattari alle regole e abituati ad agire secondo i propri istinti. Una data che sfida la superstizione legata al 17 e al gatto nero associato alla stregoneria. Inoltre in numeri romani 17 si scrive XVII che diventa VIXI anagrammandolo, cioè vissi. E poi c’è un altro simpatico riferimento. Infatti secondo la leggenda i gatti hanno sette vite e il 17 si trasforma in 1 volta morirò e 7 vivrò. Non è un caso, infatti, che il numero porti fortuna nella cultura nordica.

fonte foto in copertina flickr.com

loading...

Lascia un commento