Lazzaro Felice film di Alice Rohrwacher su Rai 5: trama, cast attori e spiegazione finale

Spettacoloitaliano.it – Lazzaro Felice film di Alice Rohrwacher su Rai 5

Stasera su Rai 5 va in onda “Lazzaro felice” film diretto da Alice Rohrwacher, uscito nelle sale italiane nel 2018. In concorso al Festival di Cannes 2018 e vincitore, ex aequo, del Premio per la migliore sceneggiatura. In Italia ha ricevuto 9 candidature ai David di Donatello e 3 candidature ai Nastri D’Argento. La pellicola, ambientata nel fittizio parco naturale dell’Inviolata, è stata girata nei pressi di Vetriolo (Civita Bagnoregio) e Castel Giorgio in Umbria. Lazzaro è interpretato dall’attore Adriano Tardiolo. Tra i protagonisti c’è anche Alba Rohrwacher, sorella di Alice, nei panni di Antonia adulta. A seguire, il cast, la trama di Lazzaro Felice e la spiegazione finale.

Lazzaro è un giovane che vive in una comunità contadina nella quale il tempo sembra non scorrere mai. L’eccessiva bontà del ventenne lo trasforma agli occhi altrui in una persona ingenua, di cui è facile approfittare: eppure Lazzaro è incapace di pensar male del prossimo. La sua vita è stravolta dall’incontro con Tancredi, figlio della marchesa Alfonsina De Luna che non ha mai rivelato ai suoi schiavi la fine della Mezzadria. Una sera, Lazzaro va a cercare Tancredi nel suo rifugio, ma cade in un burrone e perde la vita. Il cadavere viene trovato da un lupo che annusandolo lo riporta in vita.

Lazzaro ritroverà più avanti nel tempo Antonia e l’amico Tancredi ridotti in miseria. Lazzaro sconvolto dall’amaro destino del suo amico si dirige in una banca chiede agli impiegati se possono restituire al marchesino tutto quello che ha perso. Ma un terribile equivoco porterà nuovamente alla morte Lazzaro scambiato per un rapinatore. Il ragazzo viene pestato e ucciso dalle persone della banca. Nello stesso momento riappare il lupo “immaginario” che esce dalla banca per poi scomparire tra i palazzi della città. La presenza del lupo spiega come la cattiveria degli umani può superare persino quella di un lupo.

Lazzaro felice cast: Adriano Tardiolo (Lazzaro), Alba Rohrwacher (Antonia adulta), Nicoletta Braschi (marchesa Alfonsina De Luna), Tommaso Ragno (Tancredi adulto), Natalino Balasso (Nicola), Sergi Lopez (Ultimo), Agnese Graziani (Antonia bambina), Luca Chikovani (Tancredi ragazzo).

loading...

Lascia un commento