Rainews – Il giornalista Rino Icardi, storica voce della trasmissione radiofonica della Rai Tutto il calcio minuto per minuto, è morto all’età di 85 anni a Roma
Lo storico giornalista e ‘voce’ della Rai Rino Icardi è morto all’età di 85 anni a Roma.
Nato ad Alessandria il 18 maggio 1937, Rino Icardi fondò proprio nella città piemontese, da studente, assieme ad altri compagni, il ‘Raglio’ (ritenuto uno dei primi giornali studenteschi d’Italia).
In Rai fu tra i fondatori della trasmissione radiofonica ‘Tutto il calcio minuto per minuto’. Tra i suoi reportage spiccano quello ai Giochi di Monaco 1972 sulla strage al villaggio olimpico. Nell’ottobre del 1978 fu inviato in Vaticano per l’elezione di papa Giovanni Paolo II. Come caporedattore del Giornale Radio 2 fu tra i primi a dare la notizia dello scoppio della bomba alla stazione di Bologna il 2 nell’agosto 1980.
Rino Icardi seguì diverse edizioni del Giro d’Italia, alcune degli Europei e dei Mondiali di calcio; trattò anche di automobilismo.
Il giornalista Riccardo Cucchi, altra storica voce di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, ha scritto su ‘Facebook’: “La sua voce era la radio. Calda, appassionata, sensibile. Per emozionare non aveva bisogno di alzare il tono. Sceglieva le parole. Sempre quelle giuste, quelle che sapevano di umanità e sentimenti. Anche sul traguardo di un concorso ippico. I cavalli, la sua vera passione. Un autentico maestro che ha formato decine di radiocronisti. E poi di telecronisti. Grazie per sempre Rino Icardi”.
