
(ANSA) – JUBA, 31 AGO – Il primo ministro del Sudan,
Abdalla Hamdok, ha affermato che la firma dell’accordo con i
gruppi ribelli è l’inizio della strada verso la pace. Lo riporta
la Bbc riferendo della cerimonia per festeggiare l’intesa che si
svolge oggi a Juba, capitale del confinante Sud Sudan.
Hamdok ha dedicato l’accordo ai bambini nati nei campi da
genitori costretti a lasciare le loro case e che “desiderano
giustizia, sviluppo e sicurezza”. Le dichiarazioni del primo
ministro sudanese arrivano per commentare l’accordo di pace con
cinque gruppi ribelli.
Dopo oltre 17 anni di conflitto, c’è la speranza che la pace
venga ripristinata nella regione del Darfur in Sudan e negli
stati a sud del Kordofan Meridionale e del Nilo Azzurro. Alla
firma dell’accordo non hanno però preso parte le due fazioni
ribelli del Movimento di liberazione del Sudan (Slm) e del
Movimento del nord di liberazione del Sudan (Splm-n). Le parti
già concordi hanno dato loro del tempo per aderire, apponendo in
seguito la propria firma. (ANSA).
