CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE DI BERRETTINI-GOFFIN
14-8 Berrettini, risposta in rete. Ultimo minuto del secondo quarto.
14-7 Berrettini preso da eccesso di entusiasmo spara uno smash sui teloni.
14-6 Berrettini, prima esterna irraggiungibile. Serve ora Goffin per due volte.
13-6 Berrettini, che chiude bene a rete con la volée alta di rovescio.
12-6 Berrettini, ancora una buona seconda dell’azzurro. E ci sono altri due servizi per lui.
11-6 Berrettini, seconda esterna e dritto incrociato in contropiede.
10-6 Berrettini, spettacolare passante direttamente dai teloni di Goffin con il dritto.
10-5 Berrettini, brutto dritto sbagliato da Goffin.
9-5 Berrettini, sbaglia di dritto Goffin. Due servizi.
8-5 Berrettini, sbaglia con il dritto in avanzamento.
8-4 Berrettini, che colpisce male, ma ha di nuovo due servizi quando ci avviciniamo a metà quarto.
8-3 Berrettini, bella risposta di dritto.
7-3 Berrettini, valida seconda. Due servizi per Goffin.
6-3 Berrettini, ace del romano e time out di Goffin a 6’30” dalla fine del secondo quarto.
5-3 Berrettini, pallonetto lungo del romano.
5-1 Berrettini, risposta lunga di Goffin che ora torna a servire due volte. Il belga chiama l’uso del vincente x3.
4-1 Berrettini, primo dei due punti al servizio vinto con facilità.
3-1 Berrettini, doppio fallo di Goffin che spara la pallina fuori dal recinto del campo. Nel circuito sarebbe warning, nell’UTS Mouratoglou lascia più libertà.
2-1 Berrettini, buona prima di Goffin.
2-0 Berrettini, battaglia a rete vinta dal romano. Due servizi per Goffin.
1-0 Berrettini, che subito serve bene. Non c’è più il sole intanto.
SECONDO QUARTO
13-12 Berrettini, doppio fallo di Goffin che regala così il primo quarto dopo esser stato sempre avanti.
12-12, altra buona prima di Berrettini. Probabilmente ultimo punto sul servizio di Goffin.
11-12 Goffin, bel punto di Berrettini che si difende di rovescio sulla risposta e poi prende in mano lo scambio.
10-12 Goffin, buona prima di Berrettini che decide di usare lo “steal serve”.
9-12 Goffin, risposta lunga del belga. 1’26” a fine primo quarto.
8-12 Goffin tiene anche il secondo punto al servizio.
8-11 Goffin, con Berrettini che ha cercato un recupero con il tweener.
8-10 Goffin, buona prima di Berrettini. Serve il belga con 2’53” a fine primo quarto. Berrettini ha sprecato la sua chance di vincente x3.
7-10 Goffin, sbaglia con il rovescio Berrettini.
7-9 Goffin, buona risposta di Berrettini che va a servire.
6-9 Goffin, buona prima del belga.
6-8 Goffin, risposta larga per il belga. Due servizi per quest’ultimo.
5-8 Goffin, buona prima e dritto vincente di Berrettini.
4-8 Goffin, non trova la risposta di dritto Berrettini che ha ora due servizi.
4-7 Goffin, buona prima vincente.
4-6 Goffin, che sbaglia la volée di dritto in uscita dal servizio. Il belga si gioca lo “steal serve” per avere altri due servizi.
3-6 Goffin, bravo a spostare Berrettini sulla riga di fondo.
3-5 Goffin, potente dritto di Berrettini. Ha di nuovo due servizi il belga.
2-5 Goffin, Berrettini viene a rete, ma viene passato di rovescio. 2’30” di primo quarto passati.
2-4 Goffin, ace centrale. Va a servire Berrettini.
2-3 Goffin, Berrettini riesce a girare lo scambio in proprio favore.
1-3 Goffin, doppio fallo di Berrettini. Torna a servire il belga.
1-2 Goffin, che perde il controllo del rovescio in larghezza.
0-2 Goffin, risposta lunga di Berrettini ora alla battuta.
0-1 Goffin, buona prima.
18:43 E si parte. Goffin al servizio.
18:41 Ecco l’ingresso in campo dei due giocatori, mentre sopra il campo si avvicinano dei nuvoloni neri.
18:40 Sono prossimi a entrare in campo Berrettini e Goffin. Quest’oggi scopriremo altre “carte” a disposizione dei giocatori, come quella che consente di far valere un punto come se fossero tre.
18:35 Ricordiamo i due risultati precedenti: i successi di Benchetrit su Pouille e di Paire su Brown, con il primo incontro finito al “sudden death”.
18:30 Ancora alcuni minuti per l’ingresso in campo di Berrettini e Goffin.
18:27 Un solo precedente sul circuito tra Berrettini e Goffin, vinto dal belga in semifinale a Halle lo scorso anno. I soprannomi dei due, in questa fattispecie, sono “The Hammer” e “The Wall”.
18:22 Vince Paire per tre quarti a uno, e dunque è tra poco il momento di Berrettini-Goffin, con il romano e il belga che potrebbero entrare in campo con qualche minuto di ritardo rispetto a quanto preventivato.
18:20 Ancora poco più di un minuto al termine di Brown-Paire, dopodiché inizieremo a pensare a Berrettini-Goffin.
18:15 Mancano poco più di 5 minuti alla conclusione di Brown-Paire, e il francese sembra destinato a vincere dato che ha vinto due quarti su tre e nel quarto è avanti 10-4.
18:10 Il quarto parziale tra Brown e Paire ha ancora più di otto minuti sul cronometro che sono rimasti. Considerati tutti i tempi, dovrebbe concludersi intorno alle 18:20, e dopo ci saranno i tempi tecnici per il cambio di incontro.
18:05 E’ ancora in corso il match tra Dustin Brown e Benoit Paire, che sono nel finale del terzo quarto di gioco, per cui potrebbe esserci qualche minuto di ritardo per Berrettini e Goffin. Vi terremo aggiornati.
18:00 Buon pomeriggio, e benvenuti alla DIRETTA LIVE del secondo match di Matteo Berrettini all’Ultimate Tennis Showdown dell’accademia di Patrick Mouratoglou. Il romano affronta il belga David Goffin in una delle sfide tra top ten della competizione.
Il regolamento – Così la prima giornata – Berrettini e le prospettive future
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TSITSIPAS-GASQUET DALLE 22.15 (LUNEDI’ 15 GIUGNO)
Buona giornata a tutti i lettori di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE del secondo match di Matteo Berrettini all’Ultimate Tennis Showdown, che è quest’oggi opposto al belga David Goffin in una sfida tra top ten (numero 8 il romano, numero 10 il suo avversario)
Differenti sono stati, per i due giocatori, i risultati della giornata di ieri: l’italiano ha superato per 3 quarti a 1, in questa differente concezione del tennis pensata da Patrick Mouratoglou, il funambolico tedesco Dustin Brown, mostrando a tratti un tennis di alta qualità, che è poi quello che lo ha aiutato ad arrivare verso le vette del ranking ATP. Il belga, invece, è stato sconfitto dal francese Richard Gasquet alla “sudden death“, che è in sostanza come se fosse un supplementare stile basket, ma con la necessità di fare due punti in più, come nei vantaggi classici o nel volley.
Differenti, dunque, le sensazioni per i due, i cui stili di gioco sono per buona misura diversi, e in un certo senso sottolineati dai soprannomi che sono stati loro affibbiati per questa serie di incontri: “The Hammer” per Berrettini, “The Wall” per Goffin. Nomignoli, questi, che vengono fra l’altro annunciati dal giudice di sedia, al posto dei cognomi dei giocatori, quando si tratta di comunicare il punteggio o altre informazioni inerenti l’incontro.
C’è un precedente tra Berrettini e Goffin: si è giocato a Halle, nel 2019, sull’erba. L’italiano veniva da otto incontri vinti consecutivamente, ma si dovette arrendere di fronte al belga in due set. Nel corso della stagione, Goffin ha portato il Belgio ai quarti di finale dell’ATP Cup, senza però riuscire a ottenere riscontri davvero significativi fino al momento dello stop per pandemia. Entrambi si stanno dunque preparando per ritornare al meglio della condizione in una giornata che potrebbe segnare sviluppi decisivi per la ripresa.
L’incontro tra Matteo Berrettini e David Goffin, previsto per le 18:30, durerà all’incirca un’ora. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse / Olycom
