Empatia: l’importante ruolo che svolge nelle nostre relazioni sociali

empatia-amicizia

L’empatia svolge un ruolo molto importante sulle nostre relazioni sociali e sulle connessioni che siamo riusciti a creare e che continuiamo a coltivare.

Al giorno d’oggi, grazie alla tecnologia, è possibile interagire col mondo esterno che diventa sempre più amplio, ma con informazioni minori: l’empatia diventa sempre più difficile.

Pensa, ad esempio, quanto può essere difficile mostrare empatia verso una persona con la quale comunichi attraverso messaggi di testo, e quanto possa essere molto più semplice mostrarla verso una persona con cui comunichi dal vivo.

L’empatia è la capacità di capire lo stato emotivo e cognitivo di un’altra persona, ma anche di noi stessi. E’ anche la capacità di mettersi nei panni degli altri. Non è un esercizio semplice, e spesso per ottenerlo bisogna mettere da parte stereotipi e pregiudizi.

Gli esseri umani sono in parte il prodotto di situazioni che ci modellano sin da quando nasciamo. L’indifferenza può essere causata da vari fattori, come egocentrismo, diffidenza, perdita di valori, competizione, divisioni razziali, educative e sociali.

D’altra parte, la mancanza di empatia ha le sue conseguenze. Ci allontana dagli abbracci sinceri, dai regali disinteressati, dai sorrisi amici, dalla mano che offre aiuto senza chiedere nulla in cambio.

Essere empatici, invece, ha tantissimi benefici, e ci permette di migliorare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni:

  • riuscendo a mettersi nei panni del nostro partner, aumenta la probabilità che il nostro rapporto di coppia funzioni. Si può comprendere la necessità di affetto dell’altro, come funziona il suo corpo e l’origine delle sue emozioni;
  • essere empatici ci rende più sensibili e rispettosi verso i limiti degli altri;
  • essere empatici con noi stessi ci permette di rivedere con onestà le nostre debolezze, aiutandoci a capirle e ad affrontarle;
  • per i genitori, essere empatici vuol dire anche ricordarsi di quando loro erano bambini e adolescenti, comprendere meglio i propri figli e ridurre il gap generazionale.

L’empatia è un’abilità emotiva che serve a migliorare le emozioni, rinforzare i legami e avvicinare i cuori.

NelloPaolo Pignalosa

loading...

Lascia un commento