Napoli: pinza dimenticata nell’addome di una paziente. Aperta inchiesta

intervento in sala operatoria

E’ successo a una donna nell’ospedale Loreto Mare. Il giorno di Pasqua la paziente ha subito un’altra operazione. Dal conteggio dei ferri chirurgici i medici si sono accorti che mancava la pinza.

Un intervento finalizzato a risolvere problematiche legate a un utero fibromatoso ha rischiato di trasformarsi in tragedia. I chirurghi avevano “dimenticato’ nell’addome” della paziente una pinza chirurgica. E’quanto accaduto nell’ospedale Loreto Mare di Napoli.

La donna, di 49 anni, la domenica di Pasqua è stata sottoposta a un ulteriore intervento chirurgico riparatore, durante il quale la pinza è stata rimossa.

A denunciare il caso ai carabinieri del Nas è stato il commissario della Asl Napoli 1 centro, da cui dipende il Loreto Mare, Ciro Verdoliva.  I militari del Nas si sono recati in ospedale e hanno sequestrato la cartella clinica della paziente.

La donna ha iniziato a lamentare dolori all’addome qualche ora dopo l’intervento chirurgico. I medici hanno eseguito degli accertamenti e si sono accorti della presenza della pinza nell’addome della paziente e ovviamente hanno dovuto rioperarla.
Sembra assurdo, ma l’allarme dei sanitari sarebbe scattato subito dopo l’operazione, non per le condizioni della paziente ma grazie al conteggio post operatorio dei ferri chirurgici. La pinza chirurgica mancava all’appello. E’ stata disposta una indagine interna che servirà ad accertare le responsabilità.

Potrebbe interessarti anche:
Se vai al ristorante, occhio al pesce che non puoi mangiare!

Leggi anche:
Scuola: revocato lo sciopero!

NelloPaolo Pignalosa

loading...

Lascia un commento