Italia Viva: “Quota 100 va abolita”, Salvini: “Non ve lo permetteremo”

Italia Viva Quota 100 Salvini

Un nuovo terreno di scontro si apre tra Italia Viva e Matteo Salvini. A generarlo sarebbero state le dichiarazioni di Luigi Marattin secondo cui la riforma delle pensioni approvata da Lega e Cinque Stelle andrebbe abolita.

Italia Viva: “Abolire Quota 100”

Il fedelissimo di Renzi ha infatti affermato che Quota 100 è la politica più ingiusta degli ultimi anni, perché “spende risorse ingenti a carico dei giovani lavoratori“. Come alternativa propone di rendere strutturata l’Ape social, ovvero l’Anticipo Pensionistico. Questo consiste in un’indennità erogata dall’Inps a chi, avendo almeno 63 anni di cui 30 di contributi, decide di lasciare un lavoro usurante in anticipo.

L’Inps garantisce la somma fino al raggiungimento dell’età prevista per il pensionamento. Una possibilità che quindi verrebbe data solo a chi compie lavori gravosi e non a tutti.

Immediata la replica di Matteo Salvini, che ha fortemente voluto Quota 100 per abolire la legge Fornero.

La definisce l’ennesima follia di questa maggioranza, “che ha annunciato nuove tasse su gasolio, merendine e denaro contante mentre gli sbarchi aumentano e la politica estera non esiste“.

Ha poi ribadito che le pensioni non si toccano, vantando il numero di italiani che hanno aderito a Quota 100 e che ora “vengono a incontrarmi per dirmi grazie“. Aggiunge inoltre che la Lega non permetterà mai la cancellazione della loro riforma cardine, anche a costo di “tenerli in Parlamento giorno e notte“.

Se da una parte Italia Viva preme per abolire i pensionamenti anticipati, dall’altra i Pentastellati fanno comunque sapere che non metteranno mano a Quota 100.


Contatti:

Caricamento…

Leggi anche

sondaggi-politici-elettorali

Politica

Nei sondaggi politici elettorali trasmessi dal TgLa7 la Lega guadagna quasi un punto percentuale, mentre cala la maggioranza di governo giallo-rossa.

matteo salvini barista

Politica

Da ministro degli Interni a barista il passo è un po’ troppo lungo: Matteo Salvini ha voluto cimentarsi nella preparazione di un caffè al bar.

Raggi zingaretti

Politica

La Lega tenta la scalata in Campidoglio e così Nicola Zingaretti prova ad ammorbidire la posizione che il PD ha sempre avuto su Virginia Raggi.

Luigi Di Maio

Politica

Dal palco di Italia 5 Stelle Luigi Di Maio ringrazia per questi 10 anni di attivismo e promette che all’interno del M5S non ci saranno scissioni.

loading...