Basket, Champions League 2019-2020: Brindisi finisce ko contro il Neptunas! I lituani vincono all’esordio per 81-71

 

Inizia con una sconfitta la corsa europea in Champions League 2019-2020 dell’Happy Casa Brindisi che finisce ko sul campo del Neptunas Klaipeda per 81-71. La squadra di coach Francesco Vitucci non riesce a replicare la prestazione di domenica scorsa quando sbancò il Forum d’Assago e alla distanza deve arrendersi allo strapotere fisico dei lituani costanti nei quaranta minuti. Il break decisivo arriva nelle prime battute del secondo periodo quando i padroni di casa ingranano la sesta e i brindisi sono costretti a cedere il passo.

La cronaca

L’incipit del match potrebbe tranquillamente far pensare ad un match di piena estate in cui le squadre giocano per davvero in attacco, ma si dimenticano completamente di difendere. Ne viene fuori un pirotecnico 15-14 dopo neanche 5′ minuti di gioco dominati dai giochi in area di Radosavljevic e Galdikas nei due lati del campo. Nel finale di primo periodo le squadre iniziano a trovare percentuali anche al tiro da fuori ed è proprio con una tripla di Banks che Brindisi si porta avanti sul 24-26.

Nel secondo quarto si decide la partita. La compagine italiana si mantiene in partita fino al 31-31 14′. Poi i padroni di casa mettono in piedi un parziale di 9-2 nella parte centrale del periodo e di fatto mette una forbice mai più realmente recuperata da Brindisi che torna degli spogliatoi sotto di 7 sul 43-36.

Nel terzo periodo il Neptunas si porta fino al +11 sul 47-36, gli americani della squadra pugliese cercano di rimettere nel giusto binario la partita ma la rimonta si ferma sempre sul -5, il più significativo al 26′ sul 53-48. Il finale di periodo è tutto in favore dei lituani che vanno all’ultimo riposo avanti di 8 sul 62-54.

Loading…
Loading…

Brindisi negli ultimi 10 minuti è arrembante. Gaspardo apre le danze e a 7’15” dal termine l’Happy Casa si riporta a -4 sul 65-61. L’inerzia non cambia, la partita si trasforma in una vera e propria lotta senza esclusione di colpi e la tripla di Campogrande riporta i suoi sul -2 del 69-67 a 4’44” dal termine. Sarebbe una sfida clamorosa ma le energie rimaste nel serbatoio brindisino sono nulle e negli ultimi tre minuti i ragazzi di coach Vitucci non trovano mai la retina subendo un parziale di 8-0 che certifica la sconfitta sul 81-71.

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

Credit: Ciamillo

loading...

Lascia un commento