Calcio, le triplette in Serie A partendo dalla panchina: in quattro nel club. Cornelius raggiunge Anastasi, Boateng ed Ilicic

In Parma-Genoa, posticipo delle ore 18.00 dell’ottava giornata della Serie A di calcio, Cornelius, attaccante degli emiliani, entrando a gara in corso, al 12′ del primo tempo al posto di Inglese, ha siglato tre reti in appena otto minuti (a cavallo tra primo e secondo tempo, al netto del recupero della prima frazione) riuscendo in un’impresa vista solo tre volte nella storia del massimo campionato.

Il primo fu Pietro Anastasi, nell’aprile 1975: Juventus-Lazio era sul punteggio di 1-0 (Bettega), poi Anastasi entra al 70′ e tra i minuti 83 ed 88 sigla la sua tripletta. Quelli dello juventino sono ancora oggi i tre gol più veloci e con meno tempo a disposizione tra quelli messi a segno dai calciatori appartenenti a questo ristrettissimo club.


La prestazione di Anastasi restò inimitata per oltre 35 anni: ci riuscirà nel 2011 Boateng. Il Milan è sotto per 3-0 a Lecce, così nella ripresa Allegri butta nella mischia proprio Kevin Prince, che con tre reti in 15 minuti già al 64′ firma il 3-3. Il gol di Yepes al minuto 82 darà poi la vittoria ai rossoneri.

Lo scorso anno infine riuscì nell’impresa anche l’atalantino Ilicic: il Sassuolo è sotto 2-3 contro gli orobici e va alla ricerca del pareggio, così Gaperini butta nella mischia lo sloveno al minuto 63. Con tre gol in meno di mezz’ora Ilicic esalta la Dea ed affossa le velleità dei neroverdi.

Loading…
Loading…

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock

loading...