Coppa Davis 2019, oggi le convocazioni dell’Italia: chi saranno i cinque azzurri? Berrettini e Fognini in pole, spazio per Sinner?

Giornata importante per l’Italia del tennis: oggi Corrado Barazzutti diramerà le convocazioni per la Coppa Davis che si disputerà alla Caja Magica di Madrid (Spagna) dal 18 al 24 novembre. A quattro settimane dall’evento che chiuderà la stagione, il leader della nostra Nazionale è chiamato a fare le proprie scelte per la celeberrima competizione che da quest’anno ha cambiato format rispetto alla tradizione.

Barrazzutti dovrà convocare cinque azzurri e ha l’imbarazzo della scelta vista l’eccellente annata dei nostri portacolori. Matteo Berrettini ha raggiunto la semifinale agli US Open ed è in lotta per la qualificazione alle ATP Finals proprio come Fabio Fognini che ha trionfato a Montecarlo ed è entrato in top ten senza dimenticare che è lo storico capitano di questa squadra. Jannik Sinner è cresciuto in maniera esponenziale ed è ridosso dei primi 100 del ranking ATP ad appena 18 anni, Lorenzo Sonego si è ben distinto ed è al numero 56, Andreas Seppi è in ottima forma come testimonia la recente semifinale a Mosca. In top 100 ci sono anche Marco Cecchinato (ha faticato tanto dopo la semifinale al Roland Garros 2018), Stefano Travaglia e Salvatore Caruso ma per il doppio sarà quasi sicuramente preso in considerazione anche Simone Bolelli.


L’Italia è inserita nel gruppo F insieme a Canada e USA, le vincitrici dei sei gironi e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finale dove incomincerà la fase a eliminazione diretta. Ogni confronto tra Nazionali prevede la disputa di due singolari ed eventualmente di un doppio di spareggio, tutti i match saranno al meglio dei tre set. Di seguito la composizione dei gruppi della Coppa Davis 2019, si giocherà sul cemento indoor della capitale spagnola.

Gruppo A: Francia, Serbia, Giappone;
Gruppo B: Croazia, Spagna, Russia;
Gruppo C: Argentina, Germania, Cile;
Gruppo D: Belgio, Australia, Colombia;
Gruppo E: Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda;
Gruppo F: Stati Uniti, Italia, Canada.

Loading…
Loading…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

loading...