Google Maps rende più semplice segnalare un incidente per strada

Google Maps ha inserito nuove opzioni per segnalare rallentamenti, incidenti, autovelox, strade chiuse o lavori in corso.

Google Maps inserisce nuove possibilità di segnalazioni sul percorso (screenshot dall’app)

Google ha semplificato il sistema grazie al quale gli utenti possono segnalare gli incidenti e le interruzioni di percorso su Google Maps. Sebbene gli utenti Android abbiano già iniziato a sperimentare le segnalazioni sul percorso da prima dell’estate, per gli utenti iOs queste opzioni non erano ancora state introdotte.

Google Maps prende quindi spunto da Waze, l’altro servizio di cartografia di proprietà di Big G, inserendo la possibilità di effettuare segnalazioni sul percorso. Con il nuovo aggiornamento tutti gli utenti di Google Maps potranno segnalare eventuali ostacoli o incidenti sul proprio percorso. Grazie alle segnalazioni ricevute, Google Maps potrà avvisare per tempo gli utenti che si trovano sullo stesso percorso e trovare un tragitto alternativo.

Le segnalazioni non si limiteranno però ai soli incidenti. Gli utenti, Android e iOS, potranno segnalare anche la presenza di autovelox mobili, lavori in corso, chiusura della corsia, veicoli in avaria e oggetti pericolosi in strada. Per effettuare una segnalazione basterà, una volta raggiunto il luogo d’interesse, premere durante la navigazione l’icona a forma di fumetto con il simbolo +, presente sul lato destro della mappa. Successivamente sarà sufficiente selezionare la tipologia di segnalazione che si intente effettuare.

Le segnalazioni fatte compariranno visivamente sulla mappa degli altri utenti, quando questi si avvicineranno al punto dove è stata eseguita la segnalazione. Nel caso di più segnalazioni d’incidente o strada chiusa, Maps proporrà il ricalcolo del percorso per aggirare il rallentamento causato dall’ostacolo.

Il servizio, che risulta essere di grande aiuto alla navigazione, ha un limite di una segnalazione al giorno per utente. Questa scelta di Mountain View è probabilmente legata al fatto che durante la guida l’utente dovrebbe prestare attenzione alla strada senza distrarsi e dedicarsi a usare il cellulare per effettuare continue segnalazioni sul percorso.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento