Bergamo, reddito di cittadinanza: scoperti altri 12 furbetti

reddito

Dodici furbetti del reddito di cittadinanza sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Bergamo per aver falsificato dichiarazione al fine di ottenere il sussidio dall’Inps: si torna ancora a parlare di uno degli strumenti più criticati approvato dalla precedente legislatura e vero inno di battaglia del Movimento 5 Stelle. Le proteste non si limitano ai caso di frode allo Stato, ma riguardano anche le condizioni previste al fine di ottenere il reddito: si pensi al caso Saraceni e al pusher scovato dalla Guardia di Finanza di Siracusa.

Bergamo, scoperti i furbetti del reddito di cittadinanza

L’accusa avanzata dalla Guardia di Finanza di Bergamo concerne 12 furbetti, sette di origine italiana e 5 stranieri, che avrebbe richiesto il reddito di cittadinanza dichiarando di essere nullatenenti e in cerca di occupazione professionale.

Ma non è tutto: una donna avrebbe simulato la separazione dal proprio coniuge (il cui reddito annuo complessivo ammonta a 120 mila euro) al fine di percepire il sussidio dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Un altro furbetto si sarebbe dichiarato in stato di disoccupazione nonostante lavorasse a Londra da diversi mesi e percepisse un adeguato stipendio. Altre due donne, assunte per l’esercizio di specifica attività professionale, avrebbero omesso l’assunzione continuando a percepire la misura di sostegno. Dopo la denuncia, l’Inps ha ordinato il blocco del reddito, nonché il recupero delle somme indebitamente versate pari a 31 mila euro. Ora i 12 furbetti saranno soggetti ad apposito processo giurisdizionale per frode alla Stato, la cui sanzione penale in caso di particole gravità prevede la misura massima del carcere.


Contatti:

Leggi anche

maltempo italia

Cronaca

Ancora maltempo sull’Italia: allerta arancione e gialla della protezione civile su diverse regioni.

ospedale santa croce

Cronaca

Morta la donna 50enne lanciatasi dall’ospedale Santa Croce di Cuneo. Secondo le prime informazioni raccolte, non era una paziente della struttura.

ragazza travolta da un'auto

Cronaca

Una giovane di 25 anni ha perso la vita nella serata del 6 novembre. È stata investita da un’auto mentre percorreva a piedi l’autostrada A33.

morta bimba santa marinella

Cronaca

Una tragedia che ha lasciato la comunità sgomenta: una bambina di 3 anni è morta a Santa Marinella. Al momento non si conoscono le cause del decesso.

loading...